Posto di blocco, se vedi questo segnale fermati all’istante: multa da 5.000€ | Allerta massima
Il posto di blocco non va mai preso alla leggera anche se si è totalmente in regola, infatti basta un piccolo errore per finire nei guai.
Tutti gli italiani sono i migliori automobilisti che si potrebbero trovare; questo, almeno, nella mente di ognuno di noi. Sono poche le persone che quando sono in strada, magari innervosite dal traffico o dal maltempo, ammetterebbero candidamente di essere in errore e porgerebbero le loro più cordiali scuse al prossimo.
Eppure, nonostante tutti pensino sempre di essere nel giusto, in Italia non mancano gli episodi di sinistri stradali ed incidenti, fin troppi rispetto alla media europea. Per prevenire e intercettare le varie infrazioni che gli italiani commettono regolarmente su strada entrano in gioco le forze dell’ordine, che tramite autovelox, controlli e posti di blocco cercano di restituire sicurezza all’ambiente stradale.
Dato che i posti di blocco sono appunto istituiti per controllare che tutto sia a norma, quando si viene fermati dalle forze dell’ordine la reazione immediata e naturale è pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato che ci costerà molto in termini monetari. Magari abbiamo superato il limite di velocità, oppure i nostri fari non sono omologati.
Un automobilista poco esperto, particolarmente ansiogeno o semplicemente folle potrebbe decidere di adottare un comportamento che al posto di blocco è completamente sconsigliato, in quanto pericoloso e deleterio, oltre che illegale. Ecco cosa non dovremmo mai fare se veniamo fermati ad un posto di blocco.
Cosa non devi mai fare al posto di blocco
Se stiamo viaggiando in auto, vediamo la paletta rossa che ci intima di accostare e pensiamo di essere completamente in regola (componenti omologate e funzionanti, documenti in ordine, nessuna irregolarità nell’abitacolo), l’unica cosa sensata da fare è quella di fermarci come indicato e collaborare con gli agenti per rendere il controllo rapido ed indolore.
L’azione che invece si trova sull’altra estremità del buonsenso è quella di ignorare la paletta e non fermarsi, proseguendo dritto e dandosi alla fuga. Anzitutto è illegale, in quanto le forze dell’ordine hanno l’autorità di fermarci e controllare documenti, persone e vettura per assicurarsi che sia tutto in ordine; secondo, i rischi a livello amministrativo e penale sono enormi.
Posto di blocco bucato: cosa rischi
Per coloro che ignorano il posto di blocco e lo bucano si parte anzitutto con una multa che può andare da 87 a oltre 300 euro. Se il posto di blocco è stato messo su per motivi diversi dal semplice controllo – ad esempio, ricerca di ladri – allora la multa sale vertiginosamente e supera i 5.000 euro.
Infine, lo scenario peggiore è quello di bucare un posto di blocco e provocare poi incidenti o altre infrazioni gravi. In questo caso si rischia di interpellare il Codice Penale e le multe, anche quelle da migliaia di euro, non saranno le sanzioni più preoccupanti che dovrai affrontare.