Home » Abolita la patente, puoi guidare anche senza: legge stravolta | Una liberazione per molti

Abolita la patente, puoi guidare anche senza: legge stravolta | Una liberazione per molti

Mai più patente di guida
Mai più patente di guida

Una nuova legge che permette di non aver più bisogno della patente dell’auto per poter guidare è stata decisa, una vera rivoluzione.

La patente dell’auto è il documento che più associamo alla guida a livello legale, sebbene per poter circolare esistano anche altri documenti che vi si devono sempre affiancare per legge. Ma una differenza fondamentale fra libretto di circolazione e documenti relativi ad assicurazione e revisione la possiamo trovare nel nostro immediato futuro.

La patente infatti come la conosciamo a breve non esisterà più, e guidare diventerà molto più semplice e istantaneo. Nessuno dovrà più preoccuparsi di dimenticare la patente a casa ed essere fermato proprio quel giorno, perché nessun agente delle forze dell’ordine potrà farci nulla se la tessera non è con noi.

Facciamo chiarezza: stiamo parlando di una nuova legge, pensata dal governo italiano e dalla Commissione europea, che libererà gli italiani dal bisogno di avere la patente. Sembra assurdo a leggerlo, ma è davvero così, e questa pensata potrebbe diventare realtà già nei prossimi mesi, a cavallo fra la fine dell’anno corrente e l’inizio del prossimo.

Si tratta di una rivoluzione epocale e di un significativo passo in avanti per un sistema di controllo che era rimasto indietrissimo. Quanto segue è un resoconto della futura legge e di come funzionerà il sistema di certificazione e controllo di uno dei documenti più importanti della modernità.

Addio alla patente, cambia tutto

Da sempre la patente è la prima cosa che tutti gli automobilisti controllano prima di uscire di casa, in quanto a differenza dei documenti obbligatori citati in apertura, questa ce la portiamo sempre dietro e potremmo finire per dimenticarla. Inoltre la patente è un documento di riconoscimento valido al 100%, dunque sono in tanti ad utilizzarla con questo scopo.

Siate pronti a sostanziali cambiamenti. La patente come la conosciamo non sarà più necessaria in quanto Italia ed Europa stanno lavorando per trasformare questa tessera fisica in un documento digitale. Tutti gli italiani – e non solo – hanno fatto la conoscenza delle app digitali e dei QR code negli ultimi tre anni, e questo sarà anche il futuro della patente.

La patente digitale è il futuro

La patente di guida digitale è sempre con te

Ad oggi stiamo più attaccati al telefono che al portafogli, e l’uso di app digitali per biglietti o pass è all’ordine del giorno. Possedere una versione digitale della patente sarebbe di una comodità inaudita e consentirebbe agli italiani di mettersi alla guida con un peso in meno sulla coscienza, fintanto che abbiamo il cellulare con noi.

La patente sarebbe implementata sull’app IO, dove attraverso l’accesso Spid possiamo già trovare vari servizi e che in epoca di pandemia è stata la casa del buon vecchio green pass. Tramite IO potremmo controllare anche alcune date utili come la scadenza del bollo o le sanzioni pendenti, aiutandoci a non dimenticarle.