Posto di blocco, stanno controllando tutti i serbatoi: multati in moltissimi | Purtroppo non lo sapevano
Le forze dell’ordine stanno fermando tutti e controllano i serbatoi, molti automobilisti non lo sapevano e hanno preso la multa madornale.
Vi sarà capitato di essere fermati dalle forze dell’ordine e pensare che fosse tutto a posto, ma tornarvene poi a casa con una multa madornale da pagare.
Purtroppo a volte la nostra macchina ha delle illegalità di cui non siamo a conoscenza e che sono difficili da scoprire. Anche se non è colpa nostra, è difficile salvarsi dalla multa, perché la legge parla chiaro.
Stare attenti a ogni cambiamento del Codice della Strada è utile, ma non basta: ci sono alcune cose che facciamo convinti che vadano bene e invece non sono legali. I guai a quel punto sono dietro l’angolo.
Per esempio molti non sanno che ultimamente le forze dell’ordine stanno fermando gli automobilisti per controllare il serbatoio, scoprendo quasi sempre un’irregolarità. Ma come si può fare per evitarlo?
Il problema del costo della benzina
La macchina ormai è diventato quasi più un peso che una comodità per via dei costi che comporta, sia per la manutenzione regolare che soprattutto per li carburante. Fare il pieno è un pianto e a fine mese il costo dei rifornimenti pesa troppo sul portafogli, tanto che molti cercano qualsiasi modo per risparmiare.
In genere i metodi che si adottano sono illegali, perché solo quelli permettono di ottenere un risparmio significativo. Anche chi non segue questi approcci vietati per le legge, però, rischia molto grosso: negli ultimi tempi in molti posti di blocco vengono controllati i serbatoi, e nella maggior parte dei casi c’è un problema di cui neanche l’automobilista era a conoscenza.
Attenti a cosa avete nel serbatoio
Visto che gli automobilisti cercano ogni modo per risparmiare sulla benzina, anche illegale, le forze dell’ordine stanno fermando molte più persone per strada per verificare se il contenuto del serbatoio è legittimo. Molti infatti, per risparmiare, mischiano il carburante normale con olio di colza, nafta agricola o, in alcuni casi, anche gli oli di semi che si usano per cucinare. Oltre al fatto che questa scelta può rovinare irreparabilmente il motore, bisogna sottolineare che è assolutamente illegale.
In alcuni casi gli automobilisti non sanno nemmeno di avere carburanti alternativi nel serbatoio: questo perché alcune stazioni di rifornimento mischiano il carburante con gli oli e lo vendono a prezzo pieno, per guadagnare. Purtroppo in questi casi è difficile dimostrare che la colpa non è nostra, quindi in molti casi ci si becca comunque una multa salatissima. Il consiglio è ovviamente di evitare certe pratiche illegali e di andare solo dal proprio benzinaio di fiducia.