Posto di blocco, stanno fermando i ciclisti per eccesso di velocità: da oggi metti il contachilometri o paghi | Oltre 600€ di multa
Posto di blocco, stanno fermando tutti i ciclisti per eccesso di velocità: da oggi meglio mettere il contachilometri altrimenti si prenderà una multa da 600 euro.
Il Codice della Strada prevede multe o sanzioni, senza le quali probabilmente solo un numero limitato di persone comprenderebbe l’importanza di seguire le regole.
Proprio perché il rispetto delle regole in strada è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza di tutti gli automobilisti e pedoni vengono implementate costantemente le leggi del Codice della Strada.
I nuovi emendamenti stabiliscono multe sempre più elevate per qualsiasi infrazione della legge. Alcune sanzioni riguardano anche i ciclisti. Da adesso anche chi supera i limiti di velocità con la bici può essere soggetto a una multa.
Ma in quali casi i ciclisti vengono sanzionati e cosa prevede la normativa? Ora vi spieghiamo cosa sta accadendo.
Seicento euro di multa per chi non rispetta i limiti di velocità con la bicicletta: cosa prevede la legge
I ciclisti sono tenuti a rispettare le regole del Codice della Strada e quindi a prestare attenzione ai pedoni, ai motocicli, alle auto e a ogni altro mezzo o persona che si muove su una strada pubblica. I ciclisti devono soprattutto fare attenzione ai limiti di velocità.
La nuova normativa riguarda in particolare quanti scelgono le biciclette elettriche. La legge prevede una sanzione di seicento euro nel caso di veicoli a due ruote “truccati” in modo da raggiungere una velocità non consentita. La trasgressione alla legge comporta una multa salata, proprio come è accaduto nei giorni scorsi a Motta Visconti, comune dell’hinterland milanese.
Ciclista multato a Motta Visconti: la legge applicata nel quartiere milanese per chi non rispetta i limiti in bici
Nei giorni scorsi la polizia locale ha multato alcuni ciclisti che percorrevano la strada, un percorso ciclopedonale e non una pista ciclabile, accanto al Naviglio di Bereguardo. Muniti di telelaser, le Forze dell’ordine hanno rilevato una serie di comportamenti irregolari da parte di alcuni ciclisti, colpevoli di aver superato i limiti di velocità predisposti dalla normativa locale. Primo De Giuli, il sindaco di Motta Visconti, ha spiegato che in quel tratto di strada passeggiano anche i pedoni. Il limite di velocità non può quindi superare i 10 km/h.
Sempre più ciclisti in Italia stanno trasformando le loro biciclette elettriche in “motorini” aumentandone la velocità fino a oltre 19 chilometri all’ora. Si tratta di veicoli a due ruote a pedalata assistita ma che in realtà vengono dotati di una batteria che ne amplifica la potenza e la velocità. Oltre alle leggi che dovrebbero essere introdotte dal Codice della Strada riguardo all’obbligo della targa sulle biciclette, si aggiunge quindi questa normativa riguardo al divieto di trasformare le bici elettriche in ciclomotori.