Home » Posto di blocco, vietato fare il test alcolemico senza il tuo avvocato: la legge che non ti dicono | Se la conosci sei libero

Posto di blocco, vietato fare il test alcolemico senza il tuo avvocato: la legge che non ti dicono | Se la conosci sei libero

Test alcolemico 1 - AnsaFoto - 0-100.it
Non possono più fare il test alcolemico in questo modo – AnsaFoto – 0-100.it

Se hai alzato troppo il gomito ma non sei in compagnia del tuo avvocato, non possono farti l’alcoltest. Piccolo dettaglio sconosciuto a molti.

In questi ultimi anni, le norme presenti all’interno del Codice della Strada hanno subito svariate modifiche per cercare di diminuire il numero degli incidenti più o meno gravi registrati ogni anno nel nostro paese ed aumentare la sicurezza stradale. Tutti questi cambiamenti, però, hanno anche confuso diversi guidatori che non riescono ad aggiornarsi per tempo di tutte le nuove regole.

Nonostante tutte le novità, le norme di base per una guida sicura sono rimaste invariate e le conseguenze per chi commette gli illeciti sono diventate ancora più severe. In molti, però, non conoscono tutte le leggi e le modifiche e spesso commettono sbagli atroci che vengono pesantamente puniti. Uno degli errori peggiori che un conducente può commettere è mettersi al volante dopo aver bevuto sostanze alcoliche.

Guidare in stato in ebbrezza è altamente pericoloso sia per il diretto interessato che per gli altri utenti della strada. Quando si è ubriachi, non ci si rende conto di dove ci si trova o di quello che si sta facendo e l’attenzione non potrà mai essere rivolta alla strada, alle indicazioni e agli utenti come quando si guida da sobri.

Mettersi al volante dopo aver alzato troppo il gomito significa andare incontro a morte certa o a incidenti molto gravi che coinvolgono te ed altri utenti della strada ignari del tuo fatidico errore. Mai bere alcolici prima di prendere la macchina, perché oltre le conseguenze monetarie puoi davvero lasciarci la pelle ammazzando altri essere viventi.

Guida in stato di ebbrezza, sanzioni

Con le nuove regole del CdS, le conseguenze per chi viene beccato alla guida in stato di ebbrezza sono ancora più severe e rigide di qualche anni fa. La sanzione che ti vedi piombare addosso per essere stato sorpreso a guidare da ubriaco oscilla tra i 543 e i 6.000€ in base al livello di alcol che hai nel sangue.

Oltre alla multa, è previsto l’arresto da 3 mesi a 1 anno, la sospensione della tua patente di guida da 6 mesi a 2 anni e se sei recidivo, ovvero hai compiuto lo stesso reato nell’arco di due anni, ti viene revocata sia la licenza di guida che il veicolo. Tuttavia è meglio sapere quando ti possono davvero fare l’alcoltest, perché c’è un’eccezione in merito.

Test alcolemico 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Il test alcolemico cela una piccola clausola – AnsaFoto – 0-100.it

Test alcolemico, è sempre fattibile?

Normalmente quando le forze dell’ordine ti fermano ad un posto di blocco e sospettano una guida in stato di ebbrezza, ti fanno fare il test alcolemico utilizzando l’etilometro. Tuttavia, se un conducente ubriaco ha provocato un incidente più o meno grave, è necessario eseguire un prelievo ematico per fare ulteriori test.

I giudici della Cassazione hanno stabilito che per controllare i livelli di alcol presenti nel sangue del soggetto presso una struttura ospedaliera, devono prima di tutto avvisare il suo legale e questo vale sia nel caso in cui il prelievo viene eseguito su richiesta della Polizia giudiziaria per indagare sul caso che per altre richieste diagnostiche non relative al caso ma sempre richiesto dagli agenti.