Presentata a Milano la nuova collezione Vacheron Constantin Overseas
UN “GOLOSO” VIAGGIO OVERSEAS. LA MANIFATTURA GINEVRINA FONDATA NEL 1755 HA PRESENTATO A MILANO LA NUOVA COLLEZIONE VACHERON CONSTANTIN OVERSEAS. VISTA GIA’ IN PARTE A GINEVRA IN OCCASIONE DEL SIHH 2016, CIO’ CHE PIU’ HA CATTURATO IL NOSTRO SGUARDO SONO STATI DUE MODELLI ENTRAMBI CON QUADRANTE CHOCOLAT: IL CRONOGRAFO OVERSEAS (42,5 MM) E L’OVERSEAS ORE DEL MONDO (43,5 MM) IN GRADO DI INDICARE SIMULTANEAMENTE 37 FUSI ORARI DEL MONDO (TRA FUSI PIENI E PARZIALI CON UN ORARIO CON SCARTO DI 30 O 15 MINUTI RISPETTO AL TEMPO UTC).
LE SCELTE DI 0-100.IT
VACHERON CONSTANTIN OVERSEAS ORE DEL MONDO QUADRANTE CHOCOLAT Ref. 7700V/110A-B176
Optare per un “ore del mondo” per alcuni potrà significare il poter tenere tutto sotto controllo, per altri il poter gestire al meglio i propri affari in giro per il mondo, per altri ancora, forse i più naïf e sognatori, l’avere l’illusione di “essere sempre in tempo”, che il passar delle ore possa essere in qualche modo fermato, portato indietro o in avanti.
Il primo “Ore del Mondo”, un orologio da tasca con ore universali “sistema cottier” che consentiva di leggere l’ora contemporamentamente in 31 città, venne presentato da Vacheron Constantin nel 1932. Quest’anno la Maison ginevrina propone questo modello declinato con quadrante blu, argenté o chocolat.
Delle tre versioni abbiamo scelto quello con dial chocolat, una tonalità casual-chic che va al di là della moda del momento che vede i quadranti blu spopolare sulla maggior parte dei polsi. Un colore che “non grida”, un tono di colore discreto che ben si abbina agli outfit del nostro viver quotidiano.
Impermeabile fino a circa 150 metri, questo segnatempo monta il calibro automatico in-house 2460 WT (255 componenti, 28.800 alternanze/ora, massa oscillante in oro 22kt con la rosa dei venti, circa 40 ore di riserva di marcia). Certificato dal Punzone di Ginevra, offre le indicazioni di ore, minuti, secondi centrali, indicazione ore del mondo (37 città) e indicazione AM/PM. Tutte le funzioni si gestiscono agendo sulla corona.
Il movimento, alloggiato in una cassa in acciaio (43,50 mm x 12,60 mm) con un anello in ferro dolce per una protezione antimagnetica, è visibile attraverso il fondello trasparente con vetro zaffiro.
E’ disponibile con un bracciale in acciaio, con un cinturino in pelle di alligatore e con un terzo in caucciù chocolat.Il bracciale dispone del sistema di allungamento rapido che consente la sostituzione di cinturino e fibbia déployante senza dover ricorrere ad alcuno strumento.
Prezzo: 40.500 euro.
COME LEGGERLO
Le indicazioni trovano posto sul quadrante che è costituito da una sovrapposizione di 3 sub-quadranti. Al centro è posizionata una mappa dell’emisfero boreale con mari effetto vellutato e continenti satinati soleil e con i 37 nomi delle città decalcate riportate su di un disco di metallo.
L’indicazione delle 24 ore incise e stampate e l’indicazione AM/PM sono riportate su di un disco in zaffiro. Gli indici applicati in oro delle ore e la minuteria decalcata sono invece leggibili sull’anello più esterno laccato traslucido chocolat.
Una volta scelta la città di riferimento la si posiziona in corrispondenza del triangolo nero a ore 6. A questo punto l’ora del luogo di riferimento si può leggere tramite la lancetta dell’ora dell’orologio oppure attraverso il disco delle 24 ore. L’ora delle altre 36 zone orarie è leggibile simultaneamente.
VACHERON CONSTANTIN OVERSEAS CRONOGRAFO QUADRANTE CHOCOLAT REF. 5500V/110A-B147
Il cronografo: l’orologio sportivo per eccellenza. Pur amandone particolarmente la versione con quadrante blu, abbiamo scelto di proporvi l’ultima versione con dial chocolat con finiture soleil dall’effetto vellutato. Una scelta di tonalità che pensiamo ideale per chi desidera indossare un cronografo un minimo meno “sporty look”; mentre un quadrante blu ci ispira più un’avventurosa immersione nel blu profondo dell’oceano, il dial marrone ci evoca maggiormente un tranquillo afternoon tea con thé al gelsomino e biscotti di frolla appena sfornati. Il tutto senza snaturarne la sua anima: un cronografo è e resta pur sempre un cronografo.
L’Overseas Cronografo, con cassa in acciaio (42,5 mm x 13,70 mm) monta il calibro di manifattura 5200 (263 componenti, massa oscillante Overseas in oro 22kt, 28.800 a/h, circa 52 ore di riserva di carica). Offre le indicazioni di ore, minuti, secondi al 9, cronografo (contatore 30 minuti al 3 e 12 ore al 6) con ruota a colonne e data alle 4.30.
E’ consegnato con 3 cinturini/bracciali intercambiabili (acciaio, pelle di alligatore e caucciù) con fibbia déployante intercambiabile.
Prezzo: 31.600.