Quiz patente, se sai la risposta sei Schumacher: non la azzecca nessuno | Ritorni a fare l’esame
Questa domanda dei quiz patente è davvero tremenda e la sbagliano tutti, se conosci la risposta sei meglio di Schumacher.
Quando decidiamo di iscriverci a scuola guida per prendere la patente sappiamo bene che ci sono diversi ostacoli da superare prima di stringere tra le mani il tanto agognato documento rosa. Oltre alla preoccupazione di mettersi al volante e in mezzo al traffico per la prima volta, si deve superare il test teorico come primo grande ostacolo.
La teoria da studiare e memorizzare per potersi assicurare un punteggio positivo al quiz della patente è davvero tanta e alcune regole sono difficili da memorizzare. Inoltre, sappiamo bene che le norme del Codice della Strada cambiano molto spesso in questi ultimi tempi e, quindi, dobbiamo sempre andare a ripassare le regole teoriche e ad aggiornarci sulle novità.
Tuttavia, una volta riusciti a memorizzare la teoria un altro ostacolo è pronto a mettersi nel nostro cammino: il quiz della patente. È risaputo che alcune domande del test teorico sono davvero ostiche ed astruse e molto spesso riescono a confondere perfino lo studente modello di turno. Ci sono domande tremende che rappresentano il peggior incubo per chi si approccia la prima volta al test e per chi lo deve rifare.
Questo tipo di domande da incubo sono un grosso ostacolo da superare che ogni volta miete una marea di vittime costrette, poi, a ripetere l’esame teorico perché hanno fallito. Una domanda in particolare, però, la sbagliano proprio tutti e se riesci a rispondere correttamente sei meglio di Michael Schumacher.
L’ostacolo della teoria
Durante il quiz della patente incontriamo molto spesso alcune domande che ci mandano in tilt il cervello perché sono poste in un italiano fatto apposta per confondere le idee e per cercare di far ragionare lo studente anche su una cosa che appare facile. Tra le domande più ostiche ci sono quelle relative agli incroci e alle precedenze, ma una in particolare sega le gambe a tutti.
La maggior parte degli studenti, infatti, sbaglia questa precisa domanda costringendoli poi a ridare l’esame teorico. Il 65,9 % degli intervistati ai quali è stata fatta la fatidica domanda hanno dato la risposta sbagliata. Questo dato sottolinea quanto questa domanda sia difficile per la maggioranza e oltre degli esaminati.
La domanda killer
Tra le tante domande ostiche dei test per la patente di guida, una in particolare non fa altro che mietere vittime e costringere a ripetere l’esame anche più di una volta. La domanda della discordia in questione è ‘Il segnale triangolare di pericolo deve essere posto dietro al veicolo o all’ostacolo da segnalare, ad almeno 50 metri?’.
Leggendo questa domanda si potrebbe pensare che la risposta sia molto facile e durante il test la superiamo anche con troppa fretta. Tuttavia, dobbiamo stare attenti al significato preciso della nostra lingua. In questo caso l’azione da eseguire non è solo consigliabile ma obbligatoria e, quindi, la risposta a questa domanda è FALSO.