Condividi

ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO SI INCAZZANO. SECONDO ALCUNE FONTI “INTERNE” IL GIGANTE RENAULT E LA PICCOLA CATERHAM STANNO LITIGANDO VIOLENTEMENTE SUL DESIGN DELLA NUOVA RENAULT ALPINE AKA CATERHAM COUPE’. L’ALPINE SAREBBE STATA SVELATA SEGRETAMENTE AD ALCUNI POTENZIALI CLIENTI MA IL GRADIMENTO SAREBBE STATO ALTALENANTE. I BOSS DI RENAULT HANNO ALLORA DECISO DI RIVEDERE IL DESIGN E RITARDARE IL LANCIO. ALLA CATERHAM, CHE HA GIA’ CONGELATO IL DESIGN DA MESI, NON L’HANNO PRESA BENE. I DUE MODELLI, INFATTI, DEVONO ESSERE PRESENTATI INSIEME.

Renault e Caterham, come noto, sono impegnati nello sviluppo congiunto di un nuovo modello su piattaforma condivisa. I due marchi, poi, svilupperanno sulla base della propria filosofia il risultato finale: si otterrà, così, la nuova Renault Alpine e una nuova Caterham Coupé, più lussuosa e “GT oriented” la prima, più estrema la seconda.

Secondo Autocar, però, il progetto è in una fase tempestosa: recentemente, si apprende, è stata svelata in gran segreto una proposta di stile della nuova Alpine e il risultato di gradimento è stato altalenante. I boss di Alpine hanno quindi deciso di rivedere lo stile stabilendo, perciò, di ritardare la presentazione ufficiale (fino a oggi prevista per il 2016).

LA CATERHAM SAREBBE GIA’ PRONTA

Questa decisione ha creato scompiglio in Caterham poiché il design della loro vettura sarebbe già stato congelato da qualche mese. La decisione di Renault-Alpine costringerebbe, quindi, Caterham a rivedere il progetto poiché le due vetture devono mantenere le stesse dimensioni e i punti d’attacco. Caterham e Renault Alpine, del resto, verranno presentate congiuntamente.

Graham Macdonald, CEO di Caterham Group, non ha confermato che le due sportive sono effettivamente state ritardate nel programma ma ha comunque confermato che esiste una certa tensione tra i due marchi su questioni che riguardano lo stile.

[Fonte: Autocar]

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.