Home » Nuova Renault Clio Cup 2014: in vendita da settembre

Nuova Renault Clio Cup 2014: in vendita da settembre

RIDATECI ANCHE LA CLIO WILLIAMS! PER I CLIENTI SPORTIVI DELLA RENAULT CLIO ECCO LA QUINTA GENERAZIONE PER I CAMPIONATI NAZIONALI ED EUROPEI. MOTORE DA 220 CV, CAMBIO SEQUENZIALE.

Renault Sport Technologies presenta la versione 2014 della Renault Clio Cup, modello fortunato che raggiunge la sua quinta evoluzione. La piccola city car francese, per l’occasione trasformata in una velocissima auto da corsa, sarà impegnata nei campionati nazionali Clio Cup 2014 per la gioia dei “gentleboy driver” in erba.

Basata sulla Clio Renaultsport 200 Turbo EDC l’ultima nata della famiglia Clio, disegnata da Laurens van den Acker, è più bassa e con passo più lungo rispetto al modello precedente, presentato nel “lontano” 2006.

La carrozzeria è aggiornata con nuovi componenti ad hoc che, grazie a uno studio effettuato in galleria del vento, ottimizzano i flussi. Sono così presenti nuovi scudi paraurti, estrattore posteriore, spoiler in cima al baule (a 200 km/h esercita una spinta di 40 kg verso il suolo), airscoop sul tetto per arieggiare l’abitacolo.

SCOCCA

Il telaio monoscocca con carrozzeria autoportante riceve una gabbia roll bar integrale che aumenta a dismisura la rigidità torsionale. L’impianto frenante è aggiornato con dischi AP Racing (Ø ant/post 320/260 mm con pinze Brembo) e le sospensioni con nuovi elementi totalmente registrabili, forniti dalla ZF Race Engineering.

Per i pneumatici, Renault Sport permette di scegliere, secondo i regolamenti vigenti, tra Michelin 20/61-17 o Dunlop 21/62-17 montati su ruote Renault Design da 17″.

MOTORE

Il 4 cilindri in linea 1.6 con iniezione diretta, turbocompressore, e distribuzione con 4 valvole e fasatura variabile proviene dalla Clio Renaultsport 200 Turbo EDC. Per effetto di un nuovo impianto di aspirazione e nuova linea di scarico produce 220 Cv a 6.000 giri (contro 200 Cv dell’unità di serie) e 270 Nm tra 2.500 e 5.500 giri.

Questo motore, abbinato alla trazione anteriore, è gestito da un cambio semiautomatico sequenziale Sadev a 6 marce (le cambiate avvengono in 100 millisecondi), comandato attraverso una frizione da corsa AP Racing. Di serie viene fornito di “castello” con leva classica ma è possibile optare per i paddle sul volante (montati di serie sulle vetture che partecipano al campionato Eurocup e alla Clio Cup UK).

Motore e cambio sono governati dalla centralina elettronica con componenti Cosworth SQ7DI.

ABITACOLO

L’interno della Renault Clio Cup 2014 viene, naturalmente, completamente spogliato di ogni rivestimento, montato un sedile da corsa, cinture a 6 punti di ancoraggio e plancia e comandi da competizione: piccolo schermo a cristalli liquidi, volante multifunzione, plancetta centrale con altri controlli (avviamento, attuatore circuiti, selezione mappatura asciutto-bagnato, ripartitore di frenata).

PREZZO

La Renault Clio Cup, in vendita da settembre 2014, è proposta al prezzo di 39.900 euro + tasse.