Revisione auto, adesso diventa gratis: controlla se fai parte dei fortunati | Moltissimi italiani stanno festeggiando
Una bella liberazione per moltissimi italiani, adesso la revisione dell’auto diventa gratis, controlla se sei tra i fortunati.
Sappiamo bene come possedere un mezzo a motore proprio possa influire molto sul nostro budget annuale, soprattutto nel periodo storico in cui stiamo vivendo dettato dall’inflazione e dall’aumento dei prezzi di ogni aspetto delle nostre vite. I proprietari di un veicolo hanno di verse spese da affrontare relative al mezzo ma una in particolare sembra infastidire maggiormente.
Oltre all’assicurazione, al bollo auto e al carburante, una spesa che proprio si vorrebbe evitare è quella della revisione periodica che si deve fare obbligatoriamente secondo le norme presenti nel Codice della Strada. Per la precisione, ogni tipo di spesa relativa all’auto è obbligatoria perché se giriamo con un veicolo senza RCA, bollo o revisione rischiamo di beccarci una multa salatissima.
Tuttavia, non si tratta unicamente di denaro perché se guidiamo una macchina senza aver fatto la consueta revisione rischiamo di causare incidenti più o meno gravi perché l’auto potrebbe sfasciarsi improvvisamente e, meglio che vada, lasciarci appiedati. Fare la revisione è utile a controllare che tutto funzioni come dovrebbe e a garantire la sicurezza stradale di ogni utente.
Inoltre, l’appuntamento dal meccanico per la revisione non è neanche così estenuante dal momento che la prima revisione va fatto dopo quattro anni dall’immatricolazione e poi bisogna farne una ogni due anni. Tuttavia, c’è un unico caso in cui possiamo gioire perché non paghiamo la revisione.
Revisione auto, procedura utile per evitare il peggio
Eseguire una revisione periodica ci garantisce che la nostra auto è in perfette condizioni per poter essere guidata in totale sicurezza in strada. Inoltre, questa procedura è obbligatoria secondo le norme presenti nel CdS e, quindi, anche per evitare una colossale sanzione dobbiamo fare la revisione alla nostra macchina periodicamente.
Durante questo controllo il meccanico verifica che ogni componente del nostro veicolo sia funzionante e che non ci siano danni più o meno gravi che, nel caso, verrebbero immediatamente riparati. Per evitare di spendere troppo dal meccanico durante una revisione è meglio evitare frasi del tipo ‘non capisco nulla di auto’ oppure ‘fai tutto quello che vuoi’ perché è un incentivo in più a far smontare e rimontare l’auto e, quindi, farci spendere più soldi. Basta solo dire lo stretto necessario e far lavorare l’esperto.
Revisione auto, quando e per chi è gratis
Oltre al fatto che la revisione va eseguita ogni due anni e va pagata, c’è un unico caso in cui possiamo festeggiare perché quest’operazione ci risulta gratuita. Si tratta di un episodio più unico che raro che, però, potrebbe capitare a chiunque; l’importante è che ci siano i giusti requisiti per non dover pagare la revisione. Possiamo evitare di eseguire la revisione se circoliamo in strada con una macchina immatricolata avente una targa di prova.
Ovviamente per poterlo fare in totale legalità dobbiamo anche possedere l’autorizzazione a circolare con un’auto senza revisione ma immatricolato e con una targa di prova. In questo caso si è esenti dal pagare la revisione perché è presente un buco normativo per chi utilizza una targa di prova per lavoro. Questo è stato deciso da un giudice di pace di Lecce per un caso analogo a questa situazione.