Revisione auto, da questa data la fai ogni anno: torniamo alle vecchie abitudini | Scende lo sconforto e spariscono i soldi
Arrivano brutte notizie, da questa data dovremo tornare a fare la revisione una volta all’anno e i costi aumentano sempre di più.
I costi per usufruire di un mezzo di trasporto a motore proprio sono sempre di più esorbitanti e con la crisi economica che incombe sul nostro paese la situazione è sempre peggio. Mantere una macchina e poterla guidare in completa sicurezza e legalità è diventato un lusso che ormai davvero in pochi possono permettersi.
Tuttavia, se si vuole godere dell’indipendenza che un veicolo proprio può dare dobbiamo rispettare le regole del Codice della Strada e seguirle alla perfezione. Oltre a guidare in maniera prudente e rispettare la segnaletica stradale dobbiamo anche avere tutti i documenti in regola per evitare multe astronomiche e salassi incontenibili.
Tra le varie carte che riguardano l’auto dobbiamo avere anche un bollo che attesti di aver eseguito uno dei controlli più importanti in materia di sicurezza. Stiamo parlando della revisione auto utile a verificare che tutte le parti funzionino come dovrebbero e che il tasso di inquinamento non sia sopra la media.
Come tutto sanno, la revisione auto è un controllo che va eseguito dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni. Dato che si tratta di una spesa per nulla indifferente, i guidatori riescono a malapena ad affrontarla ogni due anni. Tuttavia, pare proprio che questo vantaggio sia arrivato al capolinea.
Pessima novità
Infatti, pare proprio che adesso la revisione auto si deve fare ogni anno e quindi si deve affrontare la relativa spesa annualmente e non più ogni due anni. Questa novità andrà sicuramente ad intaccare in maniera negativa il budget di ogni automobilista italiano che, dato il periodo storico, fa già una grande fatica ad arrivare a fine mese in modo decente.
Una vera e propria batosta per ogni proprietario di veicolo a motore che sempre più spesso si ritrova invaso da regole nuove quasi mai a suo beneficio ma sempre estremamente costose. Certamente la revisione auto è importante per la sicurezza stradale, ma sostenere tale spesa ogni anno potrebbe spingere diversi guidatori a rinunciare al proprio mezzo.
Revisione ogni anno
Questa novità riguardante la revisione auto obbligatoria ogni anno era una novità di qualche mese fa che, però, per il momento sembra essere solo teoria. Infatti, per fortuna questa proposta non è stata ancora approvata e sembra essere caduta nel dimenticatoio. Quindi, per adesso la revisione auto va eseguita con le solite e ben note scadenze.
Tuttavia, è meglio non abbassare la guardia perché in un futuro più o meno prossimo si potrebbe ritornare a discutere riguardo la revisione auto annuale e renderla legge. D’altronde, lo sappiamo che non sarebbe una grossa novità se l’ennesima norma del CdS subisse delle variazioni e i guidatori sarebbero costretti ad aggiornarsi in merito.