Revisione auto, nuova mazzata sui prezzi: adesso viene aggiunto il costo che prima era stato tolto | Una nuova fregatura dal Governo
Adesso devi pagare un costo maggiore, esattamente quello che era stato precedentemente tolto, una nuova mazzata dal Governo.
Gli italiani non finiscono mai di pagare le tasse: ogni mese esce un costo nuovo da sostenere e ormai arrivare a fine mese è impossibile.
Gli automobilisti rimangono la categoria più colpita: con le nuove leggi stradali le multe stanno fioccando più che mai e ormai bisogna chiedere un prestito in banca per pagare tutti i debiti.
La situazione sta peggiorando irrimediabilmente, anche considerando che ora la revisione ha un costo aggiuntivo che era stato tolto in precedenza. Possedere un’auto ormai è un lusso destinato solo ai più ricchi.
Gli italiani sono disperati per via di questo nuovo costo e non sanno più come fare. Molti stanno pensando di vendere la propria auto per risparmiare, e non farebbero una brutta scelta.
La revisione auto
La revisione auto è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni, ogni quattro se si tratta della prima revisione dopo l’immatricolazione. La revisione ha un costo di 45 euro se si fa presso la Motorizzazione Civile, mentre costa 79 euro se ci si reca nei centri privati autorizzati. La motorizzazione è molto conveniente, ma purtroppo dipende un po’ da dove si vive: non tutti hanno un centro vicino casa e spesso non gli è conveniente spostarsi per cercarlo.
Pensare che l’anno scorso una parte della revisione non si doveva nemmeno pagare, e quest’anno invece il costo è stato reintrodotto. Ormai gli automobilisti sono abituati a questi continui aumenti e ci hanno fatto il callo, ma questo proprio non se lo aspettavano.
Un bonus ormai inesistente
Fino al 31 dicembre 2023 era possibile richiedere un bonus di 9,95 euro per la revisione. Si trattava in sostanza di un piccolo rimborso per chi aveva fatto la revisione nel 2023 ed era disponibile per tutti, senza alcun limite sul tipo di auto o sull’ISEE. Qualcuno potrebbe argomentare che era davvero poco in confronto al costo della revisione, ma erano pur sempre soldi in meno sul prezzo totale. Il problema è che adesso questo bonus è stato tolto e chi farà la revisione quest’anno o chi non ha richiesto il bonus in tempo si ritroverà a dover pagare il prezzo intero.
Quella piccola somma che prima era stata tolta ora è stata reintegrata nelle revisioni e, purtroppo per i possessori di un’auto, quest’anno difficilmente verrà reintrodotto. È possibile che il Governo decida di proporre nuovi aiuti, ma ancora non ci sono notizie. Se dovesse cambiare qualcosa, probabilmente lo sapremo a settembre. Molti non lo sapevano e non ne hanno potuto approfittare: purtroppo questi bonus non vengono pubblicizzati molto. Non c’è nulla da fare: la revisione continuerà a costare un sacco di soldi.