Posto di blocco, prima di metterti alla guida controlla il peso: oltre il limite la multa arriva anche a 1.700€ | Na va della salute
Ebbene sì, prima di mettersi alla guida è meglio controllare la bilancia perché se il peso non rispetta i limiti scattano le multe.
Prima di mettersi alla guida bisogna controllare la presenza di una serie di condizioni se si vuole evitare di farsi rovinare la giornata con una sanzione nel caso in cui si venga fermati dalle Forze dell’Ordine. I posti di blocco creano grande preoccupazione tra gli automobilisti. Essere fermati rappresenta sempre fonte di grande preoccupazione per via delle possibili multe che vengono comminate nel caso di trasgressione alle regole.
Non solo bisogna avere tutti i documenti in regola, la patente di guida e tutto ciò che è richiesto per il possesso del veicolo. Soprattutto in estate bisogna fare attenzione al peso.
Come quando si va al mare e bisogna stare attenti alla linea, prima di mettersi alla guida bisogna controllare il peso per evitare di prendere una multa salata.
Fino a mille e settecento euro di sanzione dovranno infatti essere pagati da chi non è stato attento al peso e di conseguenza neanche alla salute.
L’importanza di controllare il peso prima di mettersi alla guida: si rischia la salute e una multa di quasi duemila euro
Il Codice della Strada contiene indicazioni precise per i soggetti coinvolti nella circolazione. Alcune leggi, ad esempio, riguardano il peso che i veicoli trasportano. In caso di violazioni verranno comminate sanzioni economiche particolarmente onerose.
A stabilirlo è il decreto ministeriale del 19/05/2017. L’articolo 21 prevede infatti determinate sanzioni che rimandano all’articolo 79 del decreto legislativo del 30 aprile 1992, n. 285. Queste regole riguardano il peso massimo che i veicoli possono trasportare. Se non si rispetta si rischia di compromettere la salute e la sicurezza degli automobilisti.
Le sanzioni per chi non rispetta le regole sul peso degli oggetti trasportati dalle vetture, cosa stabiliscono i decreti ministeriali
Nell’articolo 164 del codice della strada sono riportate le indicazioni sulla sistemazione del carico sui veicoli sulla base del decreto legislativo del 30 aprile 1992, n. 285. Al comma 8 sono riportate le sanzioni. Queste riguardano le modalità con cui deve essere sistemato il carico dei veicoli, che deve essere disposto in modo da evitare la caduta o la dispersione del carico stesso. Soprattutto il carico non deve diminuire la visibilità al conducente né deve compromettere la stabilità del veicolo.
Se l’automobilista circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento di quella indicata nella carta di circolazione, allora sarà soggetto alla sanzione amministrativa. Il peso eccessivo sulla vettura fa spendere anche più soldi di benzina. Basti pensare che in primavera e in estate si consuma il 20% in più del carburante.