Condividi

OLTRE LE CROMATICHE APPARENZE. LA COLLABORAZIONE TRA RICHARD MILLE E IL CAMPIONE DI TENNIS SPAGNOLO RAFAEL NADAL CONTINUA CON L’RM 27-03 RAFAEL NADAL CON MOVIMENTO TOURBILLON. E’ REALIZZATO IN UNA SERIE LIMITATA DI 50 ESEMPLARI. IL SUO PESO? 34 GRAMMI CINTURINO COMPRESO.

L’ultimo nato dalla collaborazione tra Richard Mille e Rafael Nadal, in attivo dal 2010, è l’RM 27-03. Quando ci si trova davanti a un capolavoro di tecnologia e ingegneria meccanica del genere si dovrebbe andare oltre la tonalità cromatica (qui prescelta con ovvia ratio) limitandosi ad ammirarlo deliziandosi la vista.

La cassa dell’RM 27-03 (47,77 x 40,30 x 12,75 mm) è in Quartz TPT® nei colori giallo e rosso in onore della Spagna e gioca sull’alternanza cromatica tra zone satinate e micropallinate. Le fibre di quarzo di cui è composta la cassa, oltre a offrire un rapporto resistenza/peso particolarmente favorevole, sono anallergiche e alquanto resistenti ai raggi UV. L’intensità delle sfumature gialle e rosse è stata ottenuta grazie all’impregnazione di sottili strati di silicio (45 micron di spessore) in resine pigmentate secondo un procedimento esclusivo di sovrapposizione degli strati di filamenti prima di essere portati a 120 gradi (tecnica sviluppata dalla North Thin Ply Technology -NTPT®).

La lunetta e il fondello, anch’essi in Quartz TPT®, sono direttamente fissati sulla platina in Carbon TPT®.

Il cuore meccanico pulsante è un movimento a carica manuale (peso 3,83 grammi, 21.600 a/h, bilanciere a inerzia variabile in Glucydur, bariletto a rotazione rapida -un giro in 6 ore anziché 7,5- con cricco a rinculo progressivo, sistema antiurto KIF Elastor KE 160 B28, 70 ore di autonomia) con ore, minuti e tourbillon su platina monoscocca in Carbonio TPT® (più strati di filamenti, separati e paralleli, di fibre di carbonio dallo spessore massimo di 30 micron ciascuno) in grado di resistere fino a sollecitazioni di 10.000 g.

I ponti scheletrati e stilizzati in titanio grado 5, oltre a sostenere la gabbia del tourbillon, sembrano quasi voler abbracciare il bariletto a rotazione rapida. L’insieme ricorda la testa di un toro, simbolo della Spagna ed emblema scelto da Nadal. A rimarcare la liaison con il tennis, per la rimessa all’ora e la ricarica si agisce su di una corona dinamometrica in Quartz TPT® a forma di pallina.

Il quadrante è protetto da vetro zaffiro (1.800 Vickers) con trattamento antiriflesso ambo i lati dallo spessore di 1,20 millimetri al centro e di 4,90 millimetri alle estremità.

Impermeabile fino a 50 metri, l’RM 27-03, realizzato in 50 pezzi, è abbracciato al polso con un cinturino ultraleggero in poliuretano in un vitaminico color arancio.

Prezzo: 806.000 euro.