Home » Richiamo Stellantis, migliaia di veicoli ancora bloccati: sono tra le auto più vendute ma possono essere fatali | Portala immediatamente

Richiamo Stellantis, migliaia di veicoli ancora bloccati: sono tra le auto più vendute ma possono essere fatali | Portala immediatamente

Maxi-richiamo dal Gruppo Stellantis – AnsaFoto – 0-100.it

Massiccio richiamo da parte di Stellantis, le auto più vendute stanno mettendo in pericolo migliaia di guidatori. Controlla subito.

In questi giorni, migliaia di auto del Gruppo Stellantis sono state richiamate a causa di un difetto che potrebbe mettere in serio pericolo la vita dei proprietari e degli altri utenti della strada. Un massiccio richiamo che interessa più di 161.000 auto e che ha già programmato ben 209.000 sostituzioni.

Il maxi-richiamo è urgente dato che si tratta della sicurezza degli utenti e il Gruppo Stellantis si sta dando da fare per poter risolvere il problema il prima possibile. Moltissimi guidatori rischiano la vita a causa di un difetto legato a questi mezzi e in molti sono rimasti appiedati in attesa della riparazione del loro veicolo.

Fortunatamente, però, il Gruppo Stellantis sa come trattare i suoi clienti e ha fornito tutte le informazioni necessarie per poter procedere con la sostituzione della parte difettosa e mettere tutti al sicuro il prima possibile. Inoltre, per evitare disagi e limitazioni della mobilità degli utenti, l’azienda automobilista ha fornito macchine sostitutive nell’attesa di quella di proprietà.

Una soluzione eccellente che sottolinea la professionalità della casa produttrice e che evidenzia come anche i migliori possono commettere alcuni errori. Tuttavia, malgrado il difetto che potrebbe risultare anche mortale, il Gruppo Stellantis sta reagendo in modo repentino e sta fornendo tutta l’assistenza necessaria ai suoi clienti.

Il difetto fatale

Il difetto che interessa migliaia di macchine riguarda un sistema costruito appositamente per proteggere i passeggeri da eventuali urti o incidenti. Stiamo parlando degli airbag e del fatto che quelli montati su alcuni determinati modelli del Gruppo Stellantis hanno mostrato difetti che inficiano sulla loro efficacia.

Si tratta di airbag costruiti dall’azienda giapponese Takata e che ha reso inutilizzabili questi modelli di vettura. Se guidi un’auto con gli airbag non funzionanti, è come se guidassi una trappola mortale su quattro ruote dato che, nel momento dell’impatto, non avresti nessun oggetto a protezione della tua incolumità.

DS 3 - 0-100.it
DS 3, uno dei modelli chiamati in causa – 0-100.it

I modelli richiamati

I modelli di macchina del Gruppo Stellantis che hanno subito questo massiccio richiamo a causa degli airbag targati Takata che sono risultati difettosi appartengono al gruppo Citroen e DS. Nello specifico, sono stati richiamati i modelli Citroen C3 e DS 3 costruiti dal 2009 al 2019. Nei mercati di Spagna, Portogallo, Italia e Francia sono state programmate 209.000 sostituzioni.

In questi quattro paesi europei, il Gruppo Stellantis ha mobilitato 43.600 auto di cortesia per evitare che i suoi clienti restassero appiedati mentre le officine si occupano dei loro mezzi difettosi. Una premura a dir poco apprezzata da parte degli utenti, che sono stati avvisati per tempo del problema e rassicurati che tutto si risolverà nel minor tempo possibile.