Home » Cartelli stradali, questo non lo capisce mai nessuno: ma la manovra che commetti può farti rischiare la vita | Fermati e imparalo

Cartelli stradali, questo non lo capisce mai nessuno: ma la manovra che commetti può farti rischiare la vita | Fermati e imparalo

Cartelli stradali - depositphotos - 0-100.it
Questo lo ignorano tutti e rischiano grosso – deposiphotos – 0-100.it

Se non conosci questo cartello stradale, stai rischiando grosso. In molti commettono il fatale errore perché lo ignorano. Imparalo subito.

Alla scuola guida, una delle prime cose che ti insegnano sono i cartelli stradali. Ce ne sono di tantissimi tipi e ognuno di essi ha un significato ben preciso. Se non lo conosci, potresti finire nei guai e non solo economicamente parlando perché ti becchi una multa per infrazione al Codice della Strada.

Tra i moltissimi segnali verticali presenti in strada, uno in particolare mette in grosse difficoltà la maggior parte dei guidatori perché non si ricordano mai (o non lo conoscono nemmeno) il suo messaggio. Di conseguenza, mettono in pericolo la loro vita e quella degli utenti della strada perché se non consoci questi segnale rischi davvero grosso.

Se durante la marcia incontri questi specifico cartello ma non hai la minima idea di che cosa voglia comunicarti, rischi di compiere una manovra che potrebbe mettere a repentaglio la tua vita. La cosa migliore da fare è ripassare sempre i segnali stradali, perché se si dimenticano potresti beccarti una sonora sanzione o pagare il prezzo più alto, ovvero rimetterci la pelle.

Se sei nel dubbio, prendi il libro della scuola guida e fai un bel ripasso della segnaletica stradale in modo tale da non essere colto alla sprovvista. Devi conoscere il significato dei cartelli perché devi sempre sapere come comportarti negli svariati casi che ognuno di loro segnalano. Se non lo fai, rischi grosso.

Il cartello della discordia

Ci sono alcuni segnali stradali che vediamo ogni singolo giorno delle nostre vite da guidatori come, ad esempio, i limiti massimi di velocità di una data strada, l’attraversamento pedonale, il segnale di stop, quel del divieto di sosta e così via. Oltre a questi più comuni, però, ci sono altri cartelli stradali che non si incontrano così spesso ma che sono ugualmente importanti.

Se abiti in città, alcuni cartelli extraurbani potrebbero sembrarti ‘strani’ da vedere come, ad esempio, quello che indica l’attraversamento improvviso di animali selvatici. Tuttavia, altre ambientazioni portano con loro cartelli ancora più indecifrabili se non si conosce il loro significato. Stiamo parlando delle zone molto fredde e del cartello di pericolo di ponti ghiacciati.

Cartello di pericolo di ponti ghiacciati - 0-100.it
Se vedi questo cartello, presta la massima attenzione – 0-100.it

Cartello di pericolo di ponti ghiacciati

Nelle aree montuose o nelle città particolarmente fredde, il ghiaccio e la neve costituiscono un vero e proprio dilemma per i guidatori, che devono prestare la massima attenzione per non finire fuori strada. Uno dei cartelli più astrusi e meno noti perché non si incontrano tanto spesso è quello relativo al pericolo di ponti ghiacciati.

Quando fa molto freddo, i ponti si ghiacciano più in fretta rispetto alla carreggiata perché l’aria fredda circola anche al di sotto della struttura. Vedendo questo cartello, devi diminuire la velocità del tuo mezzo e stare molto attento perché se ignori tale pericolo e procedi come se nulla fosse, rischi di perdere il controllo della tua auto e slittare fuori strada.