Rinnovo patente, da questa età adesso puoi guidare solo di giorno: nuova legge approvata dopo i molti incidenti | Sono troppo pericolosi
Se rientri in questa fascia d’età puoi metterti al volante solo di giorno. Precauzione estrema dopo i troppi incidenti (anche fatali).
Il Codice della Strada e le sue norme stanno subendo diversi cambiamenti in questo ultimo periodo e gli automobilisti faticano a tenere il passo. Tuttavia, è bene informarsi sempre sui vari aggiornamenti perché le forze dell’ordine non ammettono più l’ignoranza e per poter garantire la sicurezza stradale nostra e degli utenti della strada.
Adesso una nuova legge è stata approvata dopo innumerevoli incidenti causati da una precisa fascia di età. Per evitare che sempre più stragi stradali accadano nel nostre paese, il CdS precisa le condizioni che questa fetta di popolazione deve rispettare per potersi mettere al volante della propria vettura.
Il primo tra tutti gli obblighi è quello di poter guidare solamente nelle ore diurne per cercare il più possibile di evitare sinistri anche mortali. La vita dei guidatori non è mai stata facile ma adesso lo sarà ancora meno con questa nuova norma approvata per aumentare la sicurezza stradale. Se rientri nella fascia d’età d’interesse, è meglio che prendi appunti e scoprire come e quando puoi guidare.
Gli utenti della strada devono essere ben consci di quello che stanno facendo mentre si trovano in mezzo al traffico e questo vale sia per i conducenti che per i pedoni e i ciclisti. Questa nuova norma relativa ai guidatori serve per proteggere la categoria più debole degli utenti della strada, ovvero i chi va a piedi e chi usa la bici.
L’età della discordia
In Italia sono in molti ad avere la patente di guida e a mettersi dietro al volante delle loro macchine per raggiungere la meta designata. Se tutti rispettassero il Codice della Strada al 100%, non ci sarebbe bisogno di stipulare nuove leggi tanto severe quanto necessarie con l’unico scopo di preservare la sicurezza troppo minata dai numerosi incidenti di tutti i giorni.
La fascia d’età che deve stare molto più attenta del solito se vuole continuare a guidare e, quindi se vuole avere la possibilità di rinnovare la propria patente di guida, è quella che comprende gli over 80. Gli anziani al volante sono un grosso pericolo e dato che nel nostro paese non c’è limite di età per poter rinnovare la licenza, possiamo anche vedere dei centenari alla guida.
Cosa devono rispettare
Certamente anche i più giovani causano numerosi incidenti, ma le persone dagli 80 anni in su non hanno più i riflessi di un tempo e le capacità fisiche e mentali per poter essere vigili durante la guida e fare manovre improvvise per evitare uno o più ostacoli comparsi improvvisamente sulla carreggiata non sono più attive come prima. Per questo motivo, gli over 80 devono fare il rinnovo della patente ogni 2 anni e sottoporsi ad una visita medica accurata.
In questo caso, la commissione medica ha tutto il diritto di prescrivere al richiedente over 80 svariati obblighi da rispettare durante la guida ovvero, l’uso dell’apparecchio acustico e degli occhiali da vista, guidare entro un certo numero di km dalla propria casa senza mai superare un determinato limite di velocità e mettersi al volante soltanto di giorno.