Risparmio benzina, hai speso troppo? È perché guidi male: ecco cosa spiega l’esperto | Gli errori frequenti per tutti
La benzina è sempre più cara ma se ti sembra di spendere ancora di più è perché stati guidando male, lo spiega l’esperto.
Ormai dovremmo essere abituati ai rincari del carburante, ma ogni volta è davvero un colpo a cuore: a ogni rifornimento sappiamo già che spenderemo più del precedente, senza poterci fare nulla.
Se è vero che gli aumenti ci sono stati, ultimamente la situazione sembra essersi stabilizzata e gli italiani possono finalmente trarre un piccolo sospiro di sollievo. Ti sembra di spendere comunque troppo? Forse il problema sta altrove.
Sì perché, secondo l’esperto, il problema in questo caso sta proprio nel modo in cui guidi: molto probabilmente lo stai facendo molto male ed è ora che aggiusti il tuo modo di circolare sulle strade.
Difficile da accettare, eppure è proprio così: se spendi troppo in benzina, quasi sicuramente è “colpa” tua. Ecco come puoi modificare il tuo modo di guidare e risparmiare molto soldi.
Risparmiare sul carburante
Uno dei modi più semplici per risparmiare sul carburante è cercare i distributori coi prezzi più bassi, il che però non è sempre possibile. Se si abita in una zona molto frequentata dove ci sono molti distributori, si può scegliere dove andare a valutare l’andamento dei prezzi di giorno in giorno. Molti distributori potrebbero essere sulla strada percorsa per andare a lavorare, perciò non è difficile sceglierne uno piuttosto che un altro. In altri casi però questa strada non è percorribile, per esempio quando i diversi distributori sono lontani tra loro. Percorrere strada in più per trovare il distributore più economico può diventare controproducente e farci spendere ancora di più.
Un altro modo per risparmiare è assicurarsi che l’auto sia sempre al top della forma, con tutte le componenti funzionanti e le gomme poco consumate; in caso contrario, i consumi aumentano notevolmente. Ma ciò che fa davvero differenza è come guidi, e se stai spendendo molto è perché lo stai facendo male. Segui i consigli dell’esperto e aggiusta il tuo stile di guida.
Attento a come guidi
Basta poco per ridurre notevolmente i consumi di carburante, ma non tutti lo sanno. Per esempio, gli esperti sottolineano che è importante evitare brusche accelerate e frenate per contenere i consumi, senza andare troppo veloce. In fondo qualche minuto in più in strada non fa molta differenza: meglio tardare un pochino invece di buttare via soldi in benzina.
Un altro consiglio direttamente dagli esperti di guida consiste nello spegnere l’impianto climatizzatore se non è strettamente necessario. Per esempio, ora che le temperature stanno cominciando ad aumentare, è sufficiente aprire i finestrini per avere un po’ d’aria fresca, senza accendere l’aria condizionata che consuma troppo. Ora non vi resta che mettere in pratica questi consigli e cominciare a risparmiare seriamente.