Home » Risparmio carburante, funzione auto per consumare pochissimo | Inizia ad usarla

Risparmio carburante, funzione auto per consumare pochissimo | Inizia ad usarla

Risparmio carburante - 0-100.it
Risparmio carburante – 0-100.it

Ogni macchina nasconde dei segreti, ma questo in particolare è fondamentale per risparmiare fino al 12% di carburante.

Nella realtà storica in cui stiamo vivendo, ogni centesimo che riusciamo a risparmiare è un grande traguardo. L’inflazione ha colpito ogni aspetto delle nostre vite: dai generi alimentari alle medicine fino al mondo delle automobili. Oltre a manutenzione e revisione, anche i costi del carburante sono aumentati notevolmente.

Infatti, ormai poche persone possono permettersi di fare il pieno alla loro macchina. Inoltre, in molti hanno rinunciato anche al possedere un veicolo, perché le spese sono diventate davvero insostenibili. Quindi, molte persone hanno ripiegato sui mezzi di trasporto pubblici; anche se l’indipendenza che un veicolo offre è difficile da sostituire.

Per quelli che non hanno mollato e che continuano a girare con la loro macchina, è bene conoscerla fino in fondo per poterla usufruire al meglio. Infatti, al momento dell’acquisto della vettura, sono veramente pochi quelli che si mettono a leggere il libretto dell’auto, pensando di saperne già abbastanza.

Non è così: ogni macchina è a sé stante ed ha particolari caratteristiche che, forse, il modello precedente potrebbe non aveva. Se cambiamo auto, soprattutto se passiamo da un modello più datato ad uno più moderno, è ottimo informarsi sulle nuove dotazioni di quest’ultimo. La tecnologia si rinnova spesso e possiamo trovare sorprese inaspettate.

Funzione segreta e molto utile

Ci sono delle vetture, specialmente quelle di ultima generazione, che possiedono tecnologie innovative e sensazionali, utili per favorire il proprietario dell’auto. Praticamente nessuno ci avvisa che la nostra macchina può farci risparmiare sul carburante, a meno che non andiamo a leggere il suo libretto.

Esatto: nelle vetture più moderne è presente un tasto che, se utilizzato a dovere, ci permette di risparmiare il 12% del carburante. Questo è molto utile quando rimaniamo imbottigliati nel traffico e dobbiamo fermarci e ripartire ogni 5 metri. Molti credono che l’uso di questo tasto faccia sprecare molto più carburante, ma non è così.

Pulsante start and stop 2 - 0-100.it
Pulsante start and stop 2 – 0-100.it

Start and stop

Il pulsante in questione è quello dello start and stop e ci permette di risparmiare il 12% di carburante quando ci troviamo negli ingorghi stradali. Tuttavia, il risparmio è nullo se lo utilizziamo sulle autostrade. Quindi, prima di usarlo dobbiamo informarci bene riguardo alla sua funzione e quando ci conviene di più.

Il pulsante start and stop spegne il motore quando la macchina è ferma, come se fosse stata parcheggiata. Per farla ripartire, è sufficiente premere il pedale dell’accelerazione e l’auto riparte in pochissimi secondi. Il tasto start and stop permette di risparmiare carburante (che sia benzina o diesel), ma è anche una scelta green: riduce l’inquinamento prodotto dall’auto.