Ritiro patente, oltre 320€ di multa se sul retro hai questo codice: la Polizia sta fermando tutti per controlli serrati | Evita il danno
Salasso imminente per chi ha questo codice sul retro. Controlla se lo hai anche tu e rimedia subito, altrimenti la multa è assicurata.
La guida di un mezzo a motore è un compito arduo, pieno zeppo di plausibili pericoli e regole da seguire. Le norme presenti all’interno del Codice della Strada devono essere rispettate come fossero una sorta di ‘religione stradale’ e ci si deve tenere anche aggiornati con i loro repentini e frequenti cambiamenti.
Adesso se durante un controllo delle forze dell’ordine scoprono che hai uno specifico codice sul retro, ti vedi piombare addosso una sanzione a dir poco salata e potresti anche dire addio alla tua patente di guida. Per evitare queste spiacevoli conseguenze è meglio se controlli anche tu se hai o meno questo codice e, nel caso, provvedere per tempo.
Lo sappiamo: le regole del CdS e gli agenti stessi sono diventati molto più severi ed intransigenti in questi ultimi anni e quindi non ci si può avvalere della vecchia scusa ‘non lo sapevo’. L’ignoranza non è ammessa e si viene puniti per non conoscere a fondo le norme del Codice della Strada mettendo, così, in pericolo la vita tua e degli altri utenti.
Se vieni fermato dalle forze dell’ordine e queste ultime scoprono che hai il fatidico codice sul retro, ti becchi una multa da capogiro e potresti anche ricevere una sanzione accessoria per nulla piacevole. Se non vuoi essere l’ennesima vittima di questa recente strage di automobilisti, verifica se hai anche tu il codice e provvedi per tempo.
Il codice della discordia
Per poter guidare un mezzo a motore si devono rispettare numerose norme presenti all’interno del Codice della Strada che regolano il comportamento da adottare, la segnaletica da rispettare, la manutenzione e i controlli da eseguire ma anche altri piccoli ma significativi dettagli. Nel momento in cui riceviamo la tanto agognata patente di guida, c’è un dettaglio da non sottovalutare.
Ad una prima occhiata, le licenze possono sembrare tutte uguali, tranne che per i dati e il tipo di patente abilitata, ma c’è uno specifico codice che divide i guidatori in due grandi insiemi. Questo codice si trova sul retro del documento rosa e può essere rappresentato come 01 o 06. Tale codice suddivie i guidatori tra chi può guidare senza ulteriori supporti e chi è obbligato ad utilizzare gli occhiali da vista o le lenti a contatto.
Guidare con occhiali o lenti
Prima di ottenere la patente di guida, o al momento del suo rinnovo, siamo sottoposti ad un controllo oculistico per verificare il nostro grado di vista. Se risulta essere scarso e bisognoso di supporto, la nostra licenza di guida ha il codice 01 o 06 stampato sul retro. Questo codice obbliga il conducente a dover guidare usando gli occhiali da vista o le lenti a contatto.
Se durante un controllo gli agenti notano tale codice sul retro della tua patente e verificano che stai guidando senza gli strumenti necessari e richiesti, ti becchi una multa che va da 81 a 326 euro. Non solo, perché oltre alla sanzione potresti subire un decurtamento di 5 punti dalla tua patente di guida. Infine se non usi gli occhiali o le lenti avendone l’obbligo e fai un incidente, la tua assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa e farti pagare di tasca tua i danni provocati.