Rolex Submariner Ref.114060
A Baselworld 2012 Rolex presenta la Ref. 114060, il nuovo Submariner in edizione aggiornata ma sempre rigorosamente coerente con la filosofia che da sempre, fin dal 1953, anno del lancio, lo caratterizza.
La cassa in Superlega di acciaio inossidabile 904L con finitura satinata e lucida, 40 mm di diametro, è stata leggermente ridisegnata. La corona di carica, dotata del sistema brevettato di tripla impermeabilizzazione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa come fosse la camera stagna di un sommergibile. Il fondello è avvitato ermeticamente con un apposito utensile utilizzato dai tecnici Rolex. Questo garantisce un’impermeabilità fino a 300 metri.
Lunetta e quadrante
La nuova lunetta del Submariner 114060 è realizzata in Cerachrom, una ceramica con un altissimo valore di resistenza alle scalfiture. Gli indici e la graduazione sono ottenuti con un piccolo strato di platino. Il quadrante, di colore nero, propone indici in oro bianco rivestiti in Chromalight, un materiale luminescente di colore blu con una lunga emissione di illuminazione.
Calibro 3130
Il movimento è il calibro 3130, meccanico a carica automatica, interamente prodotto da Rolex. Il bilanciere (a inerzia variabile) è equipaggiato con spirale Parachrom blu, realizzata in una lega speciale insensibile ai campi magnetici. Esso offre funzioni di ore, minuti e secondi. Dispone inoltre, per la rimessa dell’ora, dell’arresto dei secondi per una regolazione precisa dell’ora. Questo movimento, con 48 ore di riserva di carica, ha ricevuto la certificazione COSC di cronometro ad alta precisione.
Il nuovo Rolex Submariner ha il bracciale Oyster a maglie massicce in acciaio 904L con fermaglio di sicurezza Oysterlock di ultima generazione e sistema di allungamento Glidelock (fino a 20 mm con scatti di 2 mm).