Rolex usati a un prezzo stracciato: ecco il metodo infallibile | Addio truffe
Rolex è una delle marche leader degli orologi di lusso, forse la più famosa al mondo. Ma comprarne uno, anche usato, non è impresa da poco.
Rolex guida il mondo degli orologi da polso di lusso da più di cent’anni. Fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf, i primi passi mossi da Rolex furono già avanguardistici: in quegli anni, infatti, si utilizzavano principalmente orologi da taschino e la mossa di Wilsdorf anticipò i tempi di qualche decennio.
Grazie a questa affermazione prematura, una ricerca tecnica certosina, cura per i dettagli ed un’estetica memorabile, Rolex si è affermata presto come la marca di orologi di lusso. Entrò ben presto anche nell’immaginario del popolo grazie a sponsorizzazioni di livello, come quella che vide la nuotatrice Mercedes Gleitze attraversare la Manica a nuoto con un Rolex Oyster al polso.
Ad oggi Rolex è ancora saldamente ai vertici del mercato dell’orologeria di lusso. Anzi, il suo nome viene spesso preso per indicare tutti gli orologi di lusso, come se “Rolex” ne fosse un sinonimo. L’iconica corona che ne è simbolo e bandiera la vediamo in tutte le migliori competizioni sportive del mondo, dalla Formula 1, al tennis, al golf.
Ma il mondo Rolex ha anche dei problemi. Acquistarne uno è difficile non sono per il costo elevato, ma anche per la rara disponibilità di cui i concessionari ufficiali dispongono. Se ci si rivolge a rivenditori di usato sorge un secondo, immenso problema: quello dei falsi.
Come evitare le truffe dell’usato
Tutti sanno quanto spinoso sia il mondo dell’orologeria di lusso, ma quando si tratta di brand costosi e ricercati come Rolex, i tentativi di raggiro aumentano esponenzialmente. Persino in serie televisive come Better Call Saul vediamo delle truffe a base di Rolex falsi. Non c’è marchio o dicitura “Official” che tenga e l’orologio andrebbe ispezionato in tutte le sue componenti per rivelarne l’autenticità.
Ci sono però dei metodi più sicuri, o addirittura sicuri al 100%, per acquistare un Rolex usato senza preoccuparsi del bidone. C’è da precisare a questo punto che il mercato dei Rolex usati, per via della sopra citata scarsa disponibilità ufficiale, finisce a volte per avere prezzi estremamente più alti di quelli di listino – una ulteriore sfida ad appassionati e collezionisti.
Compra da amici, negozi ufficiali o affidabili
Il primo modo per acquistare un Rolex in maniera affidabile è quello di rivolgersi ad amici o parenti che lo stanno vendendo. Se queste sono persone di cui conosciamo l’integrità e che hanno comprato il loro orologio da un concessionario ufficiale, non avremo di che preoccuparci e potremo ottenere il nostro Rolex di secondo polso in maniera rapida e sicura.
Se invece non ci si vuole rivolgere ai negozi ufficiali per via dei prezzi o delle lunghe file, possiamo affidarci ai grandi rivenditori specializzati di orologi. Parliamo di siti e portali che trattano questi beni di lusso ed assicurano il 100% di autenticità su tutti i loro prodotti usati; siti come Chronext offrono questi servizi in totale sicurezza.
I tre Rolex da non farsi scappare
Fra tutti i Rolex esistenti al mondo ce ne sono alcuni che rappresentano delle vere chicche. Rolex Air-King è il primo di questi: ottimo per i principianti dell’orologeria di lusso, Air-King vanta una semplicità ed una eleganza che è propria di Rolex, ma mantiene basso il prezzo.
Un altro gioiello è il Submariner, pensato per le immersioni fino a 300 metri, come recita l’elegante scritta argentata sul quadrante nero. Il prezzo si alza ma vi portate a casa uno degli orologi più iconici di Rolex.
Infine, Rolex Yacht-Master è un orologio più recente, di circa vent’anni fa, che è passato più in sordina. Dai colori chiari e con alcune preziosi dettagli rossi, Yacht-Master rappresenta il top di gamma di Rolex ma ad un prezzo moderato per via del suo scarso successo commerciale. Un vero affare da non farti scappare.