Condividi

DOV’E’ LA CRISI??? PER ROLLS-ROYCE IL 2014 E’ STATO UN ALTRO ANNO RECORD CON OLTRE 4.000 ESEMPLARI VENDUTI (NEL 2003 ERANO 300!). CRESCITE PRATICAMENTE OVUNQUE NEL MONDO CON RISULTATI STRAORDINARI IN AUSTRALIA (+75%), GIAPPONE (+60%) E BAHREIN (+50%). I CONCESSIONARI NEL MONDO SONO 127 MA QUEST’ANNO AUMENTERANNO ANCORA.

Rolls-Royce comunica i dati di bilancio del 2014 ed è un successo! L’anno scorso il marchio inglese ha venduto 4.063 vetture, quattro volte i numeri del 2009.

Il successo di vendita è stato decretato soprattutto da risultati a due cifre in Middle East (il mercato, nel 2014, è cresciuto del 20%), North America (+30%) ed Europa (+40%). Gli Stati Uniti restano il primo mercato del mondo, l’Inghilterra il quarto. Per il brand ci sono state crescite molto sostenute in alcuni paesi: in Australia il 2014 ha portato un +75%, il Giappone +60%, Bahrain (+50%) e Kuwait (up 45%). Risultati molto positivi e ottime prospettive sono stati realizzati anche nei mercati emergenti (specialmente Azerbaijan, Kazakhstan e Vietnam).

La forte espansione degli showroom ufficiali Rolls continua. Nel 2014 sono stati aperti 6 nuovi concessionari (e tra essi Calgary, Città del Messico e Gold Coast in Australia). Attualmente sono 127 ma nel 2015 ne saranno aperti altri. Tra tutti i dealer ufficiali, Rolls-Royce Motor Cars Abu Dhabi è stato il migliore per risultato di vendita.

La domanda resta molto sostenuta. Negli ultimi 18 mesi sono stati creati 200 nuovi posti di lavoro, portando a 1.500 il totale dei dipendenti. Il personale è stato impegnato soprattutto nell’allestimento di esemplari speciali: nel 2014, infatti, le Rolls-Royce create con il programma di personalizzazione Bespoke sono cresciute molto, a conferma del successo dell’iniziativa, orientata a offrire al cliente un prodotto il più possibile su misura.

RISULTATI DI VENDITA DAL 2003 A OGGI

2003: 300
2004: 792
2005: 796
2006: 805
2007: 1.010
2008: 1.212
2009: 1.002
2010: 2.711
2011: 3.538
2012: 3.575
2013: 3.630
2014: 4.063

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.