Condividi

FLAMENCO DE FUEGO CON BAGAGLI. ARRIVA LA STATION WAGON SPORTIVA ANCHE A MARCHIO SEAT. LA LEON ST CUPRA E’ DISPONIBILE CON 265 O 280 CV E AMPLIA DECISAMENTE LA GAMMA DELLE FAMIGLIARI AD ALTE PRESTAZIONI DEL GRUPPO VW-AUDI.

La Seat Leon ST Cupra allarga ancora di più la famiglia delle Seat sportive e permette di annoverare ben 3 modelli di Cupra ipervitaminizzate andandosi ad affiancare alla Leon Cupra 5 porte e alla Leon Cupra SC con 3 porte. Rispetto alle altre, naturalmente, si differenzia per il capiente bagagliaio: fino a 1.470 litri.

Il Gruppo Volkswagen offre così un’ampia gamma di scelta per le station wagon sportive, che comprende già la Skoda Octavia RS Wagon TD (leggi il TEST DRIVE di 0-100.it), la Volkswagen Golf R Station Wagon e le superbe Audi S4 e RS4. Come le altre due versioni di carrozzeria, la Leon Cupra ST è disponibile con due livelli di potenza: 265 e 280 Cv.

Il design si caratterizza per il frontale aggressivo, con prese d’aria maggiorate, ruote in lega da 18″ (sulla Leon ST Cupra 265) o 19″ (Leon ST Cupra 280), pinze freno rosse, minigonna laterale, due scarichi ed estrattore posteriore.

La meccanica prevede due versioni con due livelli di potenza. Entrambe sono equipaggiate con il 4 cilindri 2.0 TFSI di ultima generazione: iniezione diretta di benzina, turbocompressore a geometria variabile, fasatura variabile delle 16 valvole, collettore di scarico integrato nella testata, pistoni in alluminio, Start-Stop e Brake Enery Regeneration. Eroga 265 o 280 Cv e 350 Nm tra 1.700 e 5.600 giri.

La trasmissione prevede, di serie, cambio meccanico a 6 marce e trazione anteriore. Si può invece optare per il doppia frizione DSG con 6 rapporti.

DI SERIE

– Luci a led anteriori e posteriori
– DCC dynamic chassis control
– Servosterzo progressivo
– Bloccaggio per il differenziale anteriore
– CUPRA Drive Profile
–  Aerodynamic Pack (su Leon 280)
– Sedili sportivi in Alcantara
–  Media System Plus

PRESTAZIONI

Seat Leon ST Cupra 265: 0-100 in 6″2 (con DSG: 6″1), vel. max. 250 km/h
Seat Leon ST Cupra 280: 0-100 in 6″0 (con DSG: 6″1), vel. max. 250 km/h

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.