Royal Huisman 65m superyacht Project Dart 65
…PENSAVO CHE MERAVIGLIARSI FOSSE SEMPRE PIU’ DIFFICILE POI UN BRANCO DI DELFINI MI HA NUOTATO ACCANTO. ECCO, FORSE LO STUDIO BRITANNICO WINCH DESIGN CHE HA CURATO IL DESIGN ESTERNO DEL SUPER YACHT PROJECT DART 65, SVELATO IN OCCASIONE DEL MONACO YACHT SHOW 2016, SI E’ ISPIRATO PROPRIO A QUESTI SIMPATICI E INTELLIGENTI MAMMIFERI NEL “DARGLI VITA”.
Il Dart 65, concept yacht del cantiere nautico olandese Royal Huisman specializzato nella costruzione di imbarcazioni custom in alluminio dai 26 ai 90 metri, è un super yacht lungo 65 metri e largo 11 metri. L’architettura navale è seguita dallo studio, con sede nei Paesi Bassi, Azure Naval Architects mentre l’exterior design è curato dallo studio inglese Winch Design.
Osservandolo non si può non notare un chiaro richiamo al mondo marino; il profilo dello yacht evoca infatti quello di un delfino mentre l’albero riprende la linea della coda di una balena.
Notevole l’impiego di ampie finestrature lungo il profilo della barca in modo da regalare ulteriore luminosità naturale agli ambienti interni che comprendono, tra le altre cose, un ampio salone che si estende a tutto baglio sul ponte principale.
A bordo, oltre ai 16 membri dell’equipaggio, possono essere accolti un massimo di 12 ospiti ai quali sono riservate 6 cabine.
Per quanto riguarda gli spazi esterni, è prevista un’ampia area relax a prua, una piscina a sfioro e una vasca idromassaggio panoramica.
MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI
Il Project Dart 65 è equipaggiato con una coppia di motori MTU 16V 2000 M72 da 1.440kW ciascuno che gli consentirebbero di raggiungere una velocità massima di 17,5 nodi e di mantenere un’andatura di crociera di 14 nodi.