Condividi

Pininfarina ha collaborato con il centro di Design della Ferrari per la creazione dello stile della F12Berlinetta. Autonomamente, però, ha condotto la propria personale ricerca stilistica e ingegneristica nel suo settore d’eccellenza.

La  Cambiano, dedicata alla località dove ha sede il Centro Engineering della Pininfarina, è una grande berlina di lusso lunga quasi 5 metri e larga quasi 2, sviluppata su una piattaforma in fibra di carbonio.

La sua caratteristica peculiare è il differente layout delle portiere: porta unica lato pilota, due porte con apertura a compasso dal lato passeggero.

All’avantreno e al retrotreno sono posizionati due telai ausiliari di alluminio con funzione portante. Davanti, in particolare, vi sono ancorate le sospensioni e funge da sostegno per il motore.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.