Home » Salone di Ginevra 2013: il tuning

Salone di Ginevra 2013: il tuning

SENZA FRENI. COLORE E FOLKLORE TEUTONICO HANNO A GINEVRA UN’ESPLOSIONE DI VITALITA’ TRA LE CREAZIONI DEL TUNING PIU’ ESASPERATO. MA NESSUNO CI PROVA CON LA BUGATTI VEYRON.

Quello che a Ginevra non può mancare è una sana abbuffata di calorie fino al rischio della crisi diabetica.

Gli zuccheri in quantità sono quelli delle mirabolanti preparazioni dei protagonisti del Tuning. Che a casa nostra difficilmente incontrerebbero successo ma dove l’esibizionismo automobilistico perde ogni freno inibitore, diventano strumenti per caricarsi di autostima.

O, volendo cercare di trovare una giustificazione più seria, propongono un po’ di individualismo nel mare di supercar circolanti. Cercano di fare, oggi, quello che facevano i carrozzieri 50 anni fa. Circa.

Dalle astronavi di Mansory (pressoché irriconoscibile la Ferrari F12 sotto la Stallone; la Mansory Carbonado è basata sulla Lamborghini Aventador LP700-4: sembra un immenso soprammobile in carbonio) ai cannoni con le ruote di Ruf (uno che, almeno, fa anche il restauratore e, soprattutto, pensa alla cosa più importante di un buon tuning: i motori! Infatti la sua Ruf CTR3 Clubsport su base 991 produce 777 Cv e 980 Nm per 370 km/h di velocità massima) la parola d’ordine è personalizzare e, ove possibile, migliorare il prodotto.

Così la Porsche 991 Cabrio di Gemballa, ad esempio, si trasforma in GT Cabrio da 435 Cv e 4″4 sullo 0-100. Altrimenti la Hamann BMW M5 Mi5Sion ha un’aerodinamica totalmente nuova, con una carrozzeria più larga di 6 cm. Anche TechArt pensa solo all’aerodinamica, proponendo un kit di forte personalizzazione per la Porsche 991 Carrera 4. MTM, dal canto suo, preferisce strafare: Audi R8 smaltata con una pentola per gli spaghetti.

La Alpina B3 su base BMW, invece, con una nuova sovralimentazione biturbo, eroga 410 Cv e copre lo 0-100 in 4″2. Ma la Brabus 800 Roadster (tutta la gamma del tuner tedesco specializzato in Mercedes era a Ginevra rinnovata) fa ancora meglio: il suo 12 cilindri biturbo produce 800 Cv e 1.420 Nm di coppia massima.