Condividi

LE TROMBE DEL GIUDIZIO. UNA FIAT SPORTIVA E, PER DI PIU’ CON TRAZIONE POSTERIORE E CAPOTE MANUALE. ERANO DECENNI CHE NON SI VEDEVA UNA COSA DEL GENERE!!!! SOTTO LA PELLE SI NASCONDE LA MECCANICA DELLA MAZDA MX5 MA, PER FORTUNA (DA UN MERO PUNTO DI VISTA DEL CARO E VECCHIO MADE-IN-ITALY) IL MOTORE E’ IL 1.4 T-JET DEL GRUPPO CON 140 CV E 240 NM. PREZZO E PRESTAZIONI ANCORA SCONOSCIUTI. AL DEBUTTO LA 124 SPIDER ANNIVERSARY: SOLO 124 ESEMPLARI (TUTTI ROSSI CON PELLE NERA)

FIAT diffonde le prime immagini e le prime informazioni ufficiali della nuova Fiat 124, in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2015. A quasi 50 anni dall’introduzione della prima 124 Spider (Salone di Torino 1966), il brand FIAT torna con un modello sportivo e sfizioso.

Come noto, sotto la carrozzeria, il cui design è stato tracciato dal Centro Stile Fiat di Torino, c’è la meccanica della nuova Mazda MX5 (motore anteriore ma arretrato, leggero telaio in acciaio e alluminio, sospensioni anteriori a quadrilateri e posteriori del tipo multilink).

Il motore, invece, è tutto italiano: il 4 cilindri 1.4 T-Jet con 140 Cv di potenza e 240 Nm di coppia massima, abbinato a cambio meccanico a 6 marce (arriverà l’automatico) e trazione posteriore.

ALLESTIMENTO

La scoperta due posti del lingotto sarà in listino (ancora sconosciuto il prezzo) con 8 colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio. Sarà inoltre disponibile in due allestimenti: “Spider” e “Lusso”.

Fiat 124 Spider. Di serie: roll-bar con finiture nere, montante, minigonne e maniglie delle porte in colore carrozzeria. I cerchi in lega da 16”, sedili in tessuto, i proiettori alogeni, fari a LED, cruise control.

Fiat 124 Spider Lusso. Di serie: cerchi in lega da 17”, roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia di serie, climatizzatore automatico, sedili in pelle (colore nero o tabacco).

L’allestimento comprenderà una vasta gamma di accessori. Tra essi: monitor touchscreen da 7” con radio digitale, il multimedia control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati, rivestimenti in pelle, e sistema Keyless Enter’n Go, sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti.

FIAT 124 SPIDER ANNIVERSARY

La roadster torinese sarà in vendita inizialmente in una rara ed esclusiva versione Anniversary, tirata in soli 124 esemplari. Si riconosce per il colore Rosso Passione di carrozzeria, abbinato a interni in pelle nera. Sulla calandra anteriore, inoltre, è applicato il badge “124”.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.