Condividi

20 cl DI RISPARMIO. LA NUOVA GENERAZIONE DELLA MERCEDES S500 IBRIDA MONTA LO STESSO MOTORE TERMICO DEL MODELLO PRECEDENTE MA UN MOTORE ELETTRICO UN PO’ PIU’ POTENTE. IL CONSUMO MEDIO DICHIARATO SCENDE DA 3 A 2,8 L/100 KM. LO 0-100 MIGLIORA DA 5,5 A 5,2 SECONDI. VELOCITA’ MASSIMA LIMITATA A 250 KM/H.

Mercedes completa la gamma delle ammiraglie ibride e dopo S 400 HYBRID e S 300 BlueTEC HYBRID presenta la nuova S500 Plug-in Hybrid, aggiornamento della analoga versione sul Model Year 2013.

Il terzo modello ibrido della famiglia Serie S è equipaggiata con il V6 benzina biturbo da 333 Cv tra 5.250 e 6.000 giri e 480 Nm tra 1.600 e 4.000 giri. Questo è supportato da un propulsore elettrico un po’ più potente rispetto al precedente modello: produce da 115 Cv e 340 Nm (che permette di percorrere fino a 33 chilometri in modalità solo elettrica e di raggiungere 140 km/h). Complessivamente tutto il sistema fornisce 442 Cv e 650 Nm di coppia.

La trasmissione utilizza il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS che va a definire parte del sistema ibrido modulare parallelo: una frizione aggiuntiva installata tra motore termico e motore elettrico gestisce l’energia cinetica prodotta dai due motori andando ad accoppiarsi al convertitore di coppia.

Secondo Mercedes, la S500 Plug-in Hybrid scatta sullo 0-100 in 5″2 (5″5 nel caso del Model Year 2013) e può raggiungere 250 km/h. Consuma, in media, solo 2,8 litri di benzina ogni 100 km (20 centilitri di benzina in meno rispetto alla Mercedes S 500 Plug-in Hybrid My 2013) e produce solo 65 g/km di Co2.

SISTEMA DI GESTIONE INTELLIGENTE DELL’ELETTRICITA’

La Mercedes S500 Plug-in Hybrid sfrutta la potenza di un’elettronica estremamente attenta all’utilizzo più efficiente possibile del veicolo. La strategia di controllo, quindi, analizza percorso, stile di guida e condizioni del traffico.

Il pacco batterie, alloggiato di fronte all’asse posteriore, è alloggiato in uno scrigno di alluminio. Pesa, complessivamente 114 kg e può essere ricaricato in un tempo compreso tra 2 e 3 ore a seconda del sistema utilizzato.

EQUIPAGGIAMENTO

L’allestimento è particolarmente abbondante secondo il lignaggio di una grande ammiraglia:

Extended pre-entry climate control. Aziona il climatizzatore (sfruttando l’impianto elettrico) all’ora desiderata (ad esempio in tempo per la partenza) secondo l’impostazione data “in remoto” (con smartphone, computer, iPad…) in modo da avere una temperatura desiderata senza essere a bordo.
– Sistema di infotainment COMAND Online
– THERMOTRONIC (controllo climatizzazione posteriore e anche per i sedili)
– Sospensioni ad aria Airmatic
– PRE-SAFE®
– COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS
– ATTENTION ASSIST
– Controllo superamento di corsia
– Controllo attivo segnaletica stradale

PREZZO

La Mercedes S500 Plug-in Hybrid costa (in Germania), 108.944 euro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.