Condividi

VENTO, TEMPO E MAESTRIA DI CAPITANI ED EQUIPAGGI. OFFICINE PANERAI E LA CULTURA DELLO YACHTING CLASSICO.

Officine Panerai, che ha partecipato con il ketch bermudiano Eilean del 1936 alla quinta tappa del Panerai Classic Yachts Challenge 2014, desidera esprimere il suo legame con il mondo delle regate storiche (promuove da 10 anni il Panerai Classic Yachts Challenge) con il modello cronografo Officine Panerai Luminor 1950 Regatta 3 Days Chrono Flyback Titanio.

Fa parte della Collezione Contemporanea di Officine Panerai ed è animato dal calibro Panerai P.9100/R (evoluzione del calibro Panerai P.9100), un movimento meccanico a carica automatica di manifattura con bilanciere in Glucydur, dispositivo antiurto Incabloc due bariletti.

Con un’autonomia di marcia di 3 giorni, è il primo meccanismo Panerai con una funzione specificamente legata al mondo delle vele: il Regatta countdown.

Il meccanismo, che si può ammirare grazie al fondello a vista in vetro zaffiro, è alloggiato in una cassa Luminor 1950 (47 mm) in titanio spazzolato con la lunetta in titanio lucido a contrasto.

A protezione della corona di carica è presente il tradizionale dispositivo Panerai a leva.

I pulsanti per le funzioni crono (ore 8 e 10) sono in titanio satinato inciso mentre quello a ore 4 per la funzione regatta è in titanio satinato con superficie arancione.

Il quadrante nero, protetto da vetro zaffiro antiriflesso ottenuto dal corindone e spesso 1,6 mm, ha la struttura a sandwich e il classico design Panerai con grandi indici lineari e numeri arabi luminescenti. A ore 3 è visibile in contatore delle ore cronografiche, i secondi alle 9.

Il rehault riporta la scala di quindici minuti per il conto alla rovescia con i cinque minuti finali contrassegnati in arancione e la scala tachimetrica espressa in nodi in modo da misurare la velocità della barca su una determinata distanza.

Impermeabile fino a -100 metri, questo cronografo flyback è proposto con un confortevole cinturino in caucciù con fibbia trapezoidale in titanio satinato personalizzati Panerai. In dotazione c’è un secondo cinturino, uno strumento per la sostituzione del cinturino e cacciavite in acciaio.

IL REGATTA COUNTDOWN

La misurazione del conto alla rovescia in vista della partenza della regata (Regatta Countdown) viene visualizzata attraverso due lancette centrali ed è comandata da un pulsante arancione a ore 4. La lancetta centrale arancione dei minuti cronografici arretra di un minuto a ogni scatto del pulsante fino alla posizione desiderata in relazione alla durata del countdown: a questo punto basta premere lo stop dal pulsante a ore 10 affinchè si attivi la funzione cronografica.

Le lancette cominciano a muoversi indicando minuti e secondi che mancano alla partenza e, quando il countdown è terminato, continuano a misurare i tempi, visualizzando il tempo trascorso dal momento del via fino allo stop del cronografo.

Il pulsante alle 8 chiude la misurazione riportando a zero tutte le lancette cronografiche oppure, se azionato quando le lancette sono ancora in movimento, attiva il ritorno a zero (flyback) delle stesse consentendo l’immediata misurazione di un nuovo intervallo di tempo senza azionare stop e reset.

Il dispositivo che permette l’arretramento della lancetta dei minuti quando si attiva la funzione conto alla rovescia è regolato, come tutto il meccanismo del cronografo, dalla ruota a colonne.