Condividi

SOLO PER… INTENDITORI??. L’RS3 SPORTBACK E’ UNA A3 IPER-FIGHETTA, LA TT-RS ANCORA DI PIU’. L’RS Q3 E’ UN OGGETTINO SFIZIOSO PER TRENDSETTER. DUNQUE L’RS3 BERLINA? CON 400 CV E 0-100 IN PRATICAMENTE 4″, A UN’OCCHIATA PIU’ ATTENTA, SFUGGE ALLE CONVENZIONI.

La gamma RS con il 5 cilindri 2.5 TFSI si arricchisce del quarto modello: alla RS Q3, RS3 Sportback e alla TT RS si unisce la nuova RS3 Berlina, versione con carrozzeria berlina 3 volumi e quattro porte. Rispetto alla versione hatchback della gamma A3, la RS3 berlina è, inoltre, più potente: 400 cavalli contro 367.

DESIGN

Il frontale della RS3 Berlina è piuttosto differente dalla RS3 Sportback: esclusa la grande calandra single-frame di design dedicato inferiormente una lama aerodinamica di colore nero percorre tutto il musetto. Le larghe e prominenti prese d’aria laterali hanno, comunque, una forma leggermente meno imponente rispetto alla Sportback e presentano due cavità aggiuntive.

Secondo lo schema classico adottato per le tutte le versioni RS, la RS3 berlina è caratterizzata da passaruota allargati (le carreggiate sono state allargate di 20 mm all’anteriore e 14 al posteriore; ospitano ruote da 19″), minigonne, grandi scarichi ovali al posteriore, un vistoso estrattore e un piccolo spoiler sul baule.

MOTORE NUOVO CONTRO MOTORE VECCHIO

L’RS3 Berlina monta una versione “riveduta e corretta” del possente 5 cilindri turbo. Grazie a un minore peso (26 kg) derivante dall’utilizzo di materiali leggeri e alcune ottimizzazioni (doppia iniezione di carburante – condotto di aspirazione e camera di combustione, fasatura variabile Valvelift system sul lato scarico) il costruttore dichiara, oltre a una maggiore potenza, anche il miglioramento del consumo di carburante. Il motore dell’RS3 berlina produce, inoltre 480 Nm di coppia massima tra 1.700 e 5.850 giri.

La trasmissione si compone di cambio a doppia frizione S-Tronic e trazione integrale permanente quattro con frizione elettroidraulica a lamelle che “lavora” come un differenziale centrale.

TELAIO

La meccanica è stata irrobustita con l’abbassamento (di 25 mm) e irrigidimento dell’assetto, nonché con impianto frenante potenziato: all’anteriore ci sono ora dischi da 310 mm di diametro con pinze a 4 pompanti. Di serie ci sono ruote da 19″ con pneumatici 235/35 (a richiesta: gomme da 255/30).

PRESTAZIONI

L’Audi RS3 Berlina dichiara 4″1 sullo 0-100 e 250 orari di punta massima. La velocità massima raggiungibile può essere aumentata a 280 km/h.

DI SERIE

  • Audi Drive Select (comfort, auto, dynamic e individual)
  • Sedili sportivi in pelle Nappa nera con logo RS sugli schienali
  • Volante sportivo in pelle RS
  • Monitor MMI da 7 pollici ad apertura elettrica

A RICHIESTA

  • Audi Virtual Cockpit
  • Sedili sportivi RS con fianchi più pronunciati e poggiatesta integrati
  • Ammortizzatori magnetoreologici
  • Bang & Olufsen Sound System
  • hotspot WLAN
Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.