Sanzione spietata, 20.000€ perché erano in due in auto | Adesso non puoi più farlo
Non sempre capiamo subito in quale pasticcio ci stiamo cacciando, ma alcuni comportamenti in auto possono costare molto caro.
Quando ci mettiamo al volante della nostra auto, la prima cosa a cui dobbiamo pensare è la sicurezza nostra e degli altri utenti della strada. Rispettare le norme del Codice della Strada permette di garantire la sicurezza stradale obbligatoria per tutti: dai conducenti di camion fino ai pedoni. Ma ci sono regole che, molto spesso, vengono ignorate.
Questo perché o il guidatore è talmente sicuro di sé che crede di poter fare quello che vuole perché sa come gestire ogni situazione in caso di pericolo oppure perché non conosce tutte le norme del CdS. Queste ultime, infatti, sono in continuo cambiamento ed è dovere dei guidatori tenersi aggiornati per sapere come agire in maniera corretta.
Se si commettono delle infrazioni, le forze dell’ordine non esiteranno un secondo a sanzionare il trasgressore con multe salate e pene ancora peggiori come, ad esempio, la revoca della patente o l’assegnazione di un periodo da passare in carcere. Ci sono alcuni comportamenti che ci sembrano innocui e che facciamo anche molto spesso ma che, invece, si rivelano essere delle infrazioni.
Ci sono azioni che eseguiamo all’interno dell’abitacolo della nostra macchina in modo del tutto innocente perché non abbiamo idea che queste possano risultare un pericolo per noi e gli altri utenti della strada. Mentre guidiamo, ad esempio, è vietato mettere il gomito (o tutto il braccio) fuori dal finestrino.
Azioni apparentemente innocue
Guidare con il braccio fuori dal finestrino può provocare diversi problemi sia al conducente che ad altri utenti della strada. È importante avere entrambe le mani sul volante durante la marcia, in modo tale da essere sempre pronti e vigili ad eseguire movimenti veloci in caso di pericolo improvviso.
Se abbiamo il braccio fuori, inoltre, possiamo urtare una vettura o un altro oggetto, arrecandoci grossi danni fisici. Altre multe riguardano il numero di persone presenti all’interno del veicolo e le azioni che commettono. Infatti, troppa gente può distrarre il guidatore portandolo a causare un incidente. Ma c’è un’altra situazione in cui si viene multati se beccati con qualcun altro in auto.
Sanzionati perché troppo su di giri
A Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, una coppia di cinquantenni sono stati pesantemente multati per aver mandato il loro motore troppo su di giri. Non stiamo parlando del motore della loro auto, ma di quello che alimenta la loro passione. Infatti, la coppia è stata beccata dagli agenti durante uno scambio di effusioni esplicite fatte nel loro veicolo in un luogo pubblico.
La coppia aveva parcheggiato tra due bidoni dell’immondizia per potersi appartare, ma sono stati comunque avvistati e multati pesantemente. Le forze dell’ordine li hanno sanzionati di ben 10.000 euro a testa per aver violato l’articolo 527 del Codice penale. Quest’ultimo prevede la sanzione per il reato di atti osceni in luogo pubblico, con aggravante se la zona è frequentata da minori.