Targa auto, adesso devi avere questa: stai rischiando ogni giorno | Multa da 340€
La targa dell’auto è probabilmente la parte più importante di tutto il mezzo a livello legale, ma se sei in questa situazione rischi grosso.
Possedere un’auto significa sostenere diverse spese sia tecniche che burocratiche. La macchina ha bisogno sia di manutenzione, revisione e carburante per potersi spostare in maniera del tutto sicura, ma anche dei relativi documenti in regola per poter essere legalmente efficiente. Proprio riguardo ai documenti del veicolo, un elemento non deve mai mancare.
Stiamo parlando della targa della nostra vettura. La targa è come se fosse la carta d’identità del nostro mezzo di trasporto e dev’essere sempre in regola con le norme del Codice della Strada che, come sappiamo, sono in continua evoluzione. Infatti, dobbiamo aggiornarci sempre sulle nuove regole che riguardano proprio la targa.
Quest’ultima dev’essere sempre ben visibile e le sue lettere e i suoi numeri non devono subire danni o venire coperti in modo casuale o volontario, altrimenti le forze dell’ordine e i dispositivi elettronici non riescono a identificare la targa. Così facendo, ci becchiamo anche una multa per guidare con una targa non idonea alla circolazione.
Viaggiare con il nostro mezzo di trasporto sprovvisto di targa o con quest’ultima danneggiata significa assicurarci una sanzione molto salata. Tuttavia, può capitare di non ritrovare più la targa sulla nostra auto a causa di un furto o di smarrimento. In questi casi si deve seguire un iter preciso per poter richiedere la nuova targa e rimanere sempre in regola.
Come richiedere una nuova targa
Perdere la targa del proprio veicolo è una cosa che può accadere dopo un incidente, oppure ci viene derubata a causa di un atto vandalico. O ancora, la targa potrebbe rovinarsi con il passare del tempo e non essere più leggibile in modo chiaro. Qualunque sia il motivo, se la targa è assente o rovinata, ci si deve muovere per tempo e richiederne una nuova.
La segnalazione va fatta alla polizia entro 48 ore dallo smarrimento della targa. Se non si eseguo questa procedura, possiamo ricevere una multa che oscilla tra gli 84 e i 335 euro. Fatto questo, per procedere con l’ordine effettivo di una nuova targa si devono aspettare 15 giorni, in caso di ritrovamento dell’originale. Infine, dovete nuovamente iscrivere la vostra auto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), con conseguente reimmatricolazione.
Cosa fare nell’attesa della nuova targa
Quando scopriamo che la nostra vettura non ha più la sua targa (sia per smarrimento che per furto) o che è troppo rovinata per essere compresa dalle forze dell’ordine, dobbiamo procedere con la richiesta di una nuova. Eseguito l’iter sopracitato ed essendo in possesso dei documenti necessari, si deve solo attendere il rilascio della nuova targa.
Tuttavia, mentre aspettiamo di ricevere la nuova targa e abbiamo necessità e/o urgenza di utilizzare la nostra macchina, possiamo farlo soltanto in questo modo. Per guidare una macchina sprovvista di targa possiamo sostituirla momentaneamente con un pannello bianco dove riscriveremo i caratteri (cifre e lettere) della targa persa o rubata in modo da essere ben visibili.