Home » Targa auto, come risalire al proprietario dell’auto in un secondo | Trucchetto gratis

Targa auto, come risalire al proprietario dell’auto in un secondo | Trucchetto gratis

Targa come risalire al proprietario 1 - 0-100.it
Targa come risalire al proprietario 1 – 0-100.it

Ci sono occasioni dove diventa fondamentale risalire al proprietario di una vettura grazie al numero di targa, per farlo ci vuole un secondo.

Possedere una vettura è cosa comune alla maggior parte dei cittadini e questo comporta anche un numero elevato di auto che circolano nelle nostre strade. Il veicolo è costituito da varie componenti che hanno bisogno di una revisione e manutenzione costante e periodica. Questo per poterli guidare in totale sicurezza e legalità, senza contravvenire alle norme del Codice del Strada.

Una delle parti esterne più importanti che identificano una macchina è la sua targa. Quest’ultima dev’essere, sempre e comunque, in ogni circostanza, ben visibile agli altri utenti della strada, alle forze dell’ordine e agli autovelox e tutor che controllano la velocità del veicolo. Se danneggiata o coperta per sviare dalla sua identificazione, ci si becca una multa molto salata.

La targa è come se fosse la carta d’identità di un’auto, perché grazie ad essa possiamo risalire al suo proprietario, scoprire se è un veicolo rubato e se ha l’assicurazione. Ci sono situazioni in cui necessitiamo di conoscere il proprietario di una vettura perché, magari, ci ha rovinato la carrozzeria della nostra auto.

Per poterlo rintracciare, ci basta riuscire a prendere il numero di targa e, grazie a questo e all’utilizzo di appositi strumenti, possiamo risalire al suo proprietario. Certamente esistono metodi del tutto gratuiti per farlo, ma se si vuole un servizio perfettamente completo, allora dovremmo pagare qualcosina.

Come identificare tramite targa

Per scoprire a chi appartiene un determinato numero di targa possiamo affidarci alle tecnologie moderne ed utilizzare il web per indagare in merito. Oltre ad internet, ci sono anche alcune applicazioni per smartphone Android e iOS/iPadOS molto utili per poter risalire al proprietario della macchina che stiamo cercando.

Se opti per il web, il sito maggiormente usato è Sevim.it e ti permette di fare due ricerche al giorno senza pagare. Invece, se vuoi vedere la scheda tecnica di un’auto, si deve pagare 9.90 euro, vale per 10 giorni e puoi fare fino a 15 ricerche al giorno. Se vuoi ottenere anche i dati anagrafici del proprietario, basta pagare 19.50 euro, ma c’è un metodo ugualmente efficace che costa meno.

Targa 2 - 0-100.it
Targa 2 – 0-100.it

Le migliori app per identificare una targa

Se, invece, scegli di utilizzare un app per fare la tua ricerca le più consigliate sono: Veicolo info targa, Verifica RCA, Infotarga (per Android); iTarga (per iOS/iPadOS) e per entrambi i dispositivi abbiamo Scanner Veicoli. Tutte queste app ti mostrano se l’auto in questione ha l’assicurazione in regola, così come il bollo, e ti informano se la macchina è rubata. Ci sono dei costi extra se si desidera sapere molte più informazioni.

Altro metodo per conoscere il proprietario è tramite il PRA (Pubblico Registro Automobilistico), un servizio offerto dal sito web dell’Automobile Club d’Italia. Per utilizzare tale servizio bisogna pagare 6 euro, così puoi accedere alle informazioni che più di interessano seguendo i passaggi mostrati sulla pagina web. Puoi anche recarti di persona presso l’Ufficio Provinciale ACI o un’agenzia di pratiche auto, ma così andrai a spendere di più per via delle commissioni dell’agenzia di riferimento.