Home » Sciopero dei mezzi, nuova bastonata in questa data: gli orari in cui non ti conviene muoverti | Rimani bloccato per ore

Sciopero dei mezzi, nuova bastonata in questa data: gli orari in cui non ti conviene muoverti | Rimani bloccato per ore

Sciopero - AnsaFoto - 0-100.it
Sciopero nazionale in arrivo – AnsaFoto – 0-100.it

La notizia dell’imminente sciopero ha mandato in tilt tutte le persone che dovranno uscire di casa quel giorno. Preparati ad estremi ritardi.

L’evento che più congestiona il traffico di una città è senza dubbio lo sciopero, ovvero quel giorno in cui i mezzi pubblici (di qualsiasi tipo) non circolano secondo gli orari noti. Questo comporta una confusione ingestibile per tutte le persone che hanno optato per lo spostamento pubblico piuttosto che privato.

Durante lo sciopero si devono fare i conti con i ritardi agli eventuali appuntamenti e orari di lavoro/scuola, perché i mezzi a disposizione non circolano come dovrebbero. Lo sciopero di cui si parla in questi giorni e che dovrebbe accadere venerdì 20 settembre è stato confermato e nelle città italiane vedremo come, proprio all’inizio del fine settimana, si creeranno ingorghi infiniti e caos stradale.

Se non hai il bisogno impellente di uscire di casa, è meglio non muoverti affatto e rimandare tutti i tuoi impegni al giorno seguente. Se provi a uscire durante uno sciopero, non sai mai quando arriverai a destinazione a causa dei molteplici ritardi causati dalle corse mancanti e dal traffico congestionato.

Lo sciopero del 20 è stato indetto dai sindacati di base CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e SGB a causa del mancato confronto tra dipendenti e aziende riguardo alcuni punti proposti dai primi. Ogni città interessata, però, avrà una fascia oraria diversa e lo sciopero interesserà bus, tram e metro.

Sciopero diverso

Per il prossimo venerdì lo sciopero di 24 ore è confermato e nelle principali città d’Italia come Milano, Roma e Napoli, i mezzi pubblici subiranno variazioni in fasce orarie diverse. Stando alle informazioni riportate dal sito ufficiale del Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), lo sciopero si svolgerà in orari diversi e si unirà ad altri scioperi locali indetti da sindacati di società di trasporto pubblico locale.

A Milano, i mezzi di trasporto pubblici Atm interromperanno il loro servizio dalle 8:45 alle 15 per poi rifermarsi dalle 18 fino al termine del servizio. A Roma, invece, lo sciopero riguarderà l’Atac e gli autobus periferici di RomaTpl. Le corse saranno attive fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Sempre lo stesso giorno e sempre a Roma, dalle 8:30 alle 12:30 ci sarà uno sciopero indetto da Usb Lavoro Privato e Orsa e interesserà solo la rete Atac.

Sciopero mezzi - AnsaFoto - 0-100.it
Uno sciopero per svariate ragioni – AnsaFoto – 0-100.it

Motivi dello sciopero

Per quanto riguarda la città di Napoli, lo sciopero di venerdì 20 settembre durerà 24 ore facendo fermare l’intera Eav. Lo sciopero di 24 ore è sia nazionale che aziendale. Tuttavia, dal momento che questo avvenimento accadrà durante un giorno feriale verranno comunque rispettate le fasce orarie di garanzia per chi usa i mezzi pubblici per raggiungere scuola o lavoro.

Questo sciopero verrà messo in pratica a causa del mancato confronto richiesto dai lavoratori per migliorare le loro condizioni durante il servizio. Tra le richieste c’è, ad esempio, la domanda di aumentare il salario di 300€, di ridurre le ore di lavoro settimanali da 39 a 35 e una maggiore tutela in tema di sicurezza e salute.