Home » Sciopero dei mezzi, stabilita la nuova data di settembre: metterà in ginocchio milioni di lavoratori | Orari e sostituzioni

Sciopero dei mezzi, stabilita la nuova data di settembre: metterà in ginocchio milioni di lavoratori | Orari e sostituzioni

Sciopero mezzi
Sciopero mezzi – AnsaFoto-0-100.it

Torna lo sciopero dei mezzi: attesi tantissimi disagi, i lavoratori italiani sono già in crisi. Settembre inizia con il botto.

Tra meno di un mese l’estate sarà ufficialmente finita. Come se non bastasse questo a intristire gli animi di molti, ora ci si mette anche lo sciopero dei mezzi per ricominciare col botto a lavorare.

Ogni giorno milioni di italiani usano autobus o metro per raggiungere il luogo di lavoro, perché spostarsi in macchina sarebbe impossibile, quindi un blocco totale dei mezzi pubblici è una vera piaga che crea disagi incontrollabili.

Purtroppo quest’anno il ritorno delle vacanze sarà più terribile che mai. I lavoratori stanno già protestando per la scelta dei sindacati di indire uno sciopero fregandosene dei danni che causerà ai cittadini.

Non sarà solo chi si muove coi mezzi ad avere problemi: visto che molti ricorreranno all’auto per essere sicuri di arrivare in ufficio, le strade si riempiranno di macchine e ci vorrà il doppio del tempo per arrivare sul luogo di lavoro.

Sciopero in arrivo

La tranquillità della spiaggia e la frescura della montagna sono due ricordi ormai lontani: adesso si ricomincia col traffico e il lavoro. Ci vuole una buona dose di coraggio per riprendere la routine senza deprimersi, per di più se bisogna anche fare i conti con un improvviso sciopero dei mezzi che causerà disagi diffusi. A rischio saranno autobus, tram e metro: praticamente sarà impossibile spostarsi se non con la macchina, e anche gli automobilisti avranno difficoltà visto che ci sarà molto più traffico del normale.

Qualcuno sta pensando di adattarsi e muoversi in bici, anche facendo un po’ di strada in più, ma tutto pur di non prendere l’automobile e bloccarsi in code infinite. Chi invece non può usare né la bicicletta né l’auto può solo pregare che almeno uno dei mezzi passi per arrivare in tempo in ufficio. Una bruttissima situazione per tutti i lavoratori.

Sciopero mezzi
Sciopero mezzi – AnsaFoto-0-100.it

La data dello sciopero

Lo sciopero che tutti temono è previsto dal 7 al 9 settembre e interesserà non solo i mezzi pubblici di terra, ma anche gli aerei. Il giorno più nero però sarà il 9 settembre, quando ci saranno una serie di scioperi locali in grandi città, tra le quali Firenze, Roma e Milano. Proprio nel capoluogo lombardo i dipendenti di ATM potranno decidere di fermarsi per 24 ore in seguito a una protesta indetta da cinque sindacati, tra i quali anche CGIL, CISL e UIL.

Il motivo dello sciopero è il mancato rinnovo del contratto e alla richiesta del miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti. Vista la partecipazione dei principali sindacati italiani, ci si attende purtroppo una partecipazione diffusa. I lavoratori di Milano devono prepararsi al peggio armandosi di pazienza e cercando di organizzarsi diversamente per spostarsi.