Pericolo grandine, le coperture auto costano una fortuna: con questo trucchetto spendi 5€ e la proteggi per sempre | Provato e approvato
Addio ai buchi sulla carrozzeria e sui vetri causati dalla grandine, con questa soluzione puoi avere una copertura garantita a pochi euro.
L’estate è ormai giunta al termine e questo significa che il maltempo è dietro l’angolo e con lui anche tutti i problemi che può causare alla nostra auto. Certamente, anche quest’anno i disastri meteorologici non sono mancanti neppure nei mesi più caldi ma nella stagione invernale le probabilità che la nostra macchina subisca danni da maltempo sono ancora più elevate.
Uno dei nemici peggiori per le nostre vetture, che si presente indistintamente sia in estate che in inverno, è la grandine. Chicchi grossi come palline da tennis o da golf, la grandine piomba dal cielo e si schianta sulla carrozzeria e sui vetri del nostro veicolo andandolo a distruggere in modo piuttosto grave.
Riparare l’auto dai danni causati dalla grandine equivale ad un salasso per nulla indifferente ma anche proteggerla dall’evento atmosferico è piuttosto costoso. Se non hai la possibilità di parcheggiare la tua auto all’interno di un garage o di un box, sei costretto a lasciarla fuori alle intemperie del tempo meteorologico.
In questi casi, è necessario procurarsi delle apposite protezioni per evitare che la tua macchina venga sfasciata e frantumata dalla grandine. Tuttavia, le protezioni costruite appositamente per proteggere l’auto dalla grandine costano parecchio e in molto non possono permettersi tale spesa. Fortunatamente, esistono alcuni rimedi fai-da-te che possono venirti in aiuto.
Protezioni grandine fai-da-te
Portare la macchina dal meccanico dopo che è stata distrutta dalla grandine significa sborsare una quantità di soldi sostenibile davvero da poche persone. I costi per la riparazione variano da 500 a 1.000 euro ma nei casi più gravi di vetture spappolate dalla grandine, il costo per la riparazione può arrivare anche fino a 5.000€.
Per evitare un salasso tale da farti indebitare a vita, è meglio provvedere per tempo e cercare la soluzione migliore per proteggere la tua auto dalla grandine. Guardando alle soluzioni low cost e casalinghe, il primo rimedio utile è quello di posizionare sull’auto vecchie coperte o trapunte in grado di attutire i colpi ricevuti dal mezzo.
Altri rimedi casalinghi
Se non hai delle vecchie coperte da utilizzare, puoi fare affidamento sui pezzi di cartone, utili soprattutto per proteggere i vetri della tua macchina. Puoi posizionarli in modo facile e veloce incastrandoli sotto ai tergicristalli ed evitando che i chicchi di grandine distruggano le parti più fragili del tuo veicolo.
Un altro rimedio fai-da-te per riparare l’auto dalla grandine è l’utilizzo del pluriball, ovvero gli imballaggi di plastica che sono in grado di rendere meno distruttivo l’impatto della grandine sulla macchina. Un ultimo rimedio, un lascito dell’estate, sono i materassini gonfiabili. Questi possono attutire l’impatto e garantiscono una protezione piuttosto utile. Ricordati, però, che tutte queste soluzioni devono essere ben salde all’auto e quindi tienile legate con corde o cinghie per evitare che i vento te le spazzi via.