Semaforo rosso, adesso puoi svoltare a destra senza prendere la multa: è legale ma devi sapere come fare | Serve solo attenzione
Svolta a destra con il semaforo rosso approvata ma devi sapere come muoverti. Informati prima e agisci dopo, altrimenti sono guai.
La rivoluzione dei semafori, ora puoi girare a destra anche quando la luce rossa è accesa. Le norme presenti all’interno del Codice della Strada sono state cambiate molto in questi ultimi tempi ma il funzionamento dei semafori in strada è pressappoco identico in tutto il mondo. Questo permette di guidare agevolmente dovunque ci si trovi, ma l’attenzione deve sempre rimanere alta.
I semafori vengono installati agli incroci dove i conducenti avrebbero più difficoltà a gestire il traffico perché sono molto pericolosi. Sappiamo tutti che questo dispositivo è composto da tre luci: verde, gialla e rossa. La prima consente il passaggio, la seconda mette fretta e si può passare solo se l’incrocio viene liberato velocemente e la terza luca obbliga lo stop.
Tuttavia, c’è un unico caso in cui è possibile svoltare a destra mentre il semaforo ha ancora la luce rossa accesa e quando ti accadrà ti ritrovarti in tale situazione, ti sentirai fuori luogo. Non temere, però: se sai quando e come farlo, rimani perfettamente in linea con le regole del CdS e, quindi, non ti becchi nessuna multa.
Sappiamo bene che se si passa con il semaforo rosso, la sanzione che arriva è pari a 167 euro più la decurtazione di 6 punti dalla patente di guida (10 punti se si ha la patente da meno di tre anni). Inoltre, se questa infrazione viene commessa tra le 10 di sera e le 7 del mattino, la multa che ti vedi piombare addosso è pari a 222€.
Girare a destra con il semaforo rosso
Ricordato che cosa succede se passi con il semaforo rosso quando non devi (ovvero il 98% dei casi), adesso sappiamo che c’è un unico caso in cui è possibile farlo senza incorrere a pesanti conseguenze. Quando sei ad un incrocio molto complesso noti che ci sono più semafori per regolare meglio il traffico ed evitare confusione tra i guidatori.
Questa modalità vale in Italia e in diversi altri paesi del mondo ma uno in particolare ha un’altra regola che permette di svoltare a destra anche quando il semaforo è rosso. Una pratica non comune ma valida se ti trovi in quella determinata nazione. Si tratta di un metodo diverso per gestire gli incroci con più direzioni.
Dove puoi svoltare a destra con il rosso
Il paese dove puoi girare a destra anche quando il semaforo è rosso è l’America. Qui gli incroci formati da più direzioni non sono gestiti da molteplici semafori ma dai guidatori stessi. Arrivato ad uno di questi incroci, ti devi fermare, controllare che non ci sia nessuno e poi svoltare a destra anche con il semaforo rosso.
Un’azione adir poco inusuale per chi proviene da paesi dove con il rosso ci si deve fermare ma in America è una pratica comune e del tutto legale. Tuttavia, passare con il rosso non è sempre possibile e se trovi il cartello ‘no turn on red’ significa che non puoi assolutamente svoltare a destra quando il semaforo è rosso.