Anche se il tuo amico conosce la strada non seguirlo, stai rischiando la vita senza saperlo: lo studio è spaventoso | Motivo allucinante
Non seguire mai più l’auto davanti a te per farti fare strada, potresti rimetterci la pelle. Non crederai mai a quello che stai per scoprire.
La vita in strada è particolarmente pericolosa e che tu sia un conducente di camion o un pedone, ci sono ostacoli e perigli dietro ogni angolo. Parlando dei guidatori di macchina, chi non ha mai seguito un’altra auto per farsi fare strada e raggiungere la propria meta che non si conosce ancora.
Praticamente tutti almeno una volta nella vita abbiamo seguito un’altra auto per arrivare a destinazione ma un recente studio ha dimostrato come questa pratica comune sia altamente rischiosa per l’incolumità sia del conducente che degli altri utenti della strada. Le norme presenti all’interno del Codice della Strada non vietano tale pratica ma, a volte, bisogna ricorrere al buon senso.
Quasi tutte le azioni fattibili in un veicolo sono gestite dal CdS ma ci sono casi in cui quest’ultimo non esprime nessuna regola e devono essere gli utenti della strada ha decidere come agire al meglio per garantire la sicurezza stradale a tutti. Seguire un’altra macchina per raggiungere un luogo è altamente sconsigliato.
Robert Gray, professore in ingegneria dei sistemi umani presso l’Arizona State University (USA), ha condotto uno studio dove ha dimostrato come seguire un altro veicolo per arrivare a destinazione sia altamente pericoloso per la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada. Tale studio è stato anche pubblicato sulla rivista Frontiers in Psicologia, dove sono stati forniti i dettagli.
L’esperimento
Il professor Gray ha raccolto un campione di studenti patentati e li ha fatti partecipare ad una simulazione di guida per studiare come i soggetti si sarebbero comportati durante una marcia ‘normale’ e una seguendo la vettura di fronte a loro. I dati presi in considerazione sono stati diversi e si tratta di quelli più comuni e d’impatto durante al guida.
Si sono osservate le variazioni di velocità, le distanze dalla vettura davanti a loro e il tempo che hanno impiegato per spostarsi da una corsia all’altra. Tutto questo è stato fatto sia durante la simulazione di guida ‘normale’ che durante quella mentre si seguiva un’auto di un amico o collega per arrivare a destinazione.
I risultati
I risultati prodotti da questo esperimento hanno rivelato una verità piuttosto agghiacciante che ci farà ricredere sul seguire un’altra auto per raggiungere un luogo sconosciuto. Nella simulazione dove dovevano seguire una macchina, si è notato come la velocità era maggiore e irregolare, non si facevano passare i pedoni, si accelerava in prossimità del semaforo giallo e il cambio delle corsie era troppo repentino.
Questo dimostra come seguire un’auto davanti a noi per raggiungere una meta ignota sia molto pericoloso, dal momento che l’attenzione è focalizzata sulla vettura davanti e non facciamo caso a tutto il resto che ci circonda. Il consiglio del professor Gray è semplice: piuttosto che seguire una vettura, procuratevi l’indirizzo e utilizzate la navigazione satellitare per scoprire il percorso migliore da fare.