Sicurezza auto, appena senti questa vibrazione nella schiena fermati: sei a rischio incidente | Troppo sottovalutata
Sicurezza auto, appena senti questa vibrazione nella schiena fermati: sei a rischio incidente, è sottovalutata da tantissime persone.
Qualsiasi rumore che proviene dall’automobile non dovrebbe mai essere sottovalutato. La sicurezza di automobilisti e pedoni si basa infatti non solo sul rispetto delle regole del Codice della Strada, di indiscussa importanza, ma anche sul grado di attenzione che si presta alla manutenzione del veicolo.
La manutenzione del veicolo è infatti fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo stesso e per evitare che eventuali guasti possano rappresentare una fonte di pericolo per gli automobilisti.
Sono purtroppo diffusi incidenti stradali causati da malfunzionamenti delle macchine.
Per salvaguardare la propria sicurezza e quella degli altri soggetti coinvolti bisogna sempre fare attenzione a delle vibrazioni precise. Ecco di quali si tratta.
Prestare attenzione alle vibrazioni delle auto producono: questi rumori possono portare a danni gravi
Le vibrazioni nell’auto sono diffuse ogni qual volta il motore è acceso. Bisogna però distinguere però i cigolii dovuti al motore dalle vibrazioni che fanno presagire un imminente guasto. Le vibrazioni infatti non andrebbero mai sottovalutate proprio perché potrebbero essere di aiuto nel risolvere guasti di maggiore entità.
Soprattutto quando si tratta di vibrazioni continue e provenienti tutte da una specifica area della vettura allora bisogna verificare di cosa si tratta, in particolar modo quando le vibrazioni sono udibili a motore freddo e non in marcia. A destare preoccupazione sono le vibrazioni che si sentono al volante o nel sedile: particolarmente evidenti ad alte velocità, sono spesso sintomo di uno squilibrio nelle ruote.
Vibrazioni volante e sedile: a che cosa sono dovute
La ragione principale delle vibrazioni in un’auto è dovuta all’assetto delle ruote o all’albero di trasmissione nel caso di auto a trazione integrale. Potrebbero però essere anche dovute a un guasto del motore. Se la vibrazione sembra provenire dal volante, potrebbe essere dovuta alle ruote che si sono ovalizzate a causa del logorio degli pneumatici o dei cerchi delle ruote.
Nel caso in cui la vibrazione viene percepita tramite i sedili, il problema potrebbe riguardare l’albero di trasmissione. Sì consiglia in questo caso di portare l’auto da un meccanico per accertare che non si tratti di malfunzionamenti di tipo idraulico. La manutenzione dell’auto rimane quindi l’aspetto più importante a cui prestare attenzione. Queste vibrazioni dell’auto non devono mai essere sottovalutate. Meglio dunque correre da un meccanico prima di avere problemi seri.