Sicurezza stradale, stanno mettendo gli airbag sui tram: diminuzione incredibile di morti | Ecco come funziona
Una novità che potrebbe salvare moltissime vita, un sistema di airbag sui tram, ecco come funzionano e come potrebbero diminuire gli incidenti.
In arrivo una novità straordinaria che potrebbe trasformare il volto della mobilità urbana: i tram dotati di airbag. Non si tratta di un miraggio futuristico o di un’idea di fantascienza, ma di una realtà tangibile che potrebbe presto affermarsi come una delle invenzioni più rivoluzionarie nel campo della sicurezza stradale.
Gli airbag, già ampiamente utilizzati nei veicoli, stanno per estendere il loro abbraccio protettivo anche alle rotaie cittadine. In caso di imprevisto, si trasformerà in un rifugio di sicurezza, avvolgendo i passeggeri con un cuscino d’aria che li protegge dall’impatto imminente.
Questo è il potenziale dei tram dotati di airbag, una tecnologia che potrebbe ribaltare il paradigma della sicurezza nel trasporto pubblico. Ma come funzionano esattamente questi sorprendenti dispositivi? E come potrebbero contribuire a ridurre il numero di incidenti e salvare vite umane?
Gli airbag sui tram non sono così diversi da quelli presenti nelle automobili. Essi sono concepiti per essere attivati in caso di collisione imminente, fornendo un’ammortizzazione extra agli occupanti del veicolo e riducendo così il rischio di lesioni gravi. Ma scopriamo come funziona guardando il video!
Soluzione innovativa: Airbag per tram
Un’innovativa soluzione per contrastare gli incidenti con persone investite dai Tram a Zurigo sta prendendo forma grazie alla collaborazione tra Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ) e Alstom. Si tratta di un airbag appositamente progettato per proteggere i pedoni in caso di collisione.
Marcel Kuntz, responsabile del progetto, spiega che l’attivazione avviene poco prima dell’impatto, garantendo una protezione efficace e riducendo le conseguenze degli incidenti. Questa tecnologia pionieristica si basa su sensori posizionati nella cabina di guida, in grado di rilevare segnali di attivazione in tempo reale.
Migliorare la tecnologia Airbag
Prima di entrare in produzione su larga scala, il sistema dell’airbag per Tram è soggetto a ulteriori perfezionamenti. Alstom sta attivamente lavorando per aumentare la velocità di attivazione degli airbag e sviluppare un meccanismo di chiusura rapida. Queste modifiche sono fondamentali per consentire al Tram di riprendere rapidamente la normale operatività dopo l’attivazione dell’airbag. La sperimentazione, avviata nel dicembre 2021 e prevista per concludersi entro l’estate 2024, ha già fornito importanti indicazioni per migliorare ulteriormente questa tecnologia. Una volta apportate le modifiche necessarie, Alstom prevede di equipaggiare i primi 110 Tram con questo innovativo sistema di sicurezza.
La compagnia prevede anche di brevettare l’airbag per Tram in anticipo su una possibile domanda proveniente da altre città, sia turistiche che non, caratterizzate da una densità di utenti elevata, tra cui pedoni e conducenti di monopattini. Questa soluzione tecnologica è sicuramente un passo avanti nella sicurezza del trasporto pubblico, ma è fondamentale un impegno da parte di tutti gli attori coinvolti. Sensibilizzare i pedoni sull’importanza di comportamenti sicuri, come attraversare solo nei punti consentiti e evitare distrazioni come l’uso dello smartphone, è importante per ridurre gli incidenti e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.