Contrassegno disabili, potrebbero toglierlo dopo questa data: fai subito la domanda per non perderlo | Un’altra barriera da superare
Il contrassegno disabili da mettere sull’auto potrebbe essere tolto a queste categorie, controlla e fai subito richiesta per tenerlo valido.
Tutti hanno il diritto di muoversi liberamente e in modo dignitoso sia a piedi che su un mezzo di trasporto a motore, per tanto le norme del Codice della Strada si impegnano anche per garantire tale libertà di spostamento e non solo a spiegare come ci si deve comportare alla guida e quali leggi vanno rispettate.
Sappiamo bene come la vita delle persone affette da disabilità può metterli davvero a dura prova facendo loro affrontare sfide quotidiane davvero complicate. Le barriere architettoniche contro le quali le persone disabili devono fare i conti ogni giorno sono ancora troppo presenti nelle città del nostro paese.
Il CdS cerca di rendere più agevolato lo spostamento delle persone con disabilità grazie a permessi speciali che permettono loro di parcheggiare in posti dedicati e di ricevere sconti ai pedaggi. Purtroppo, però, pare proprio che le persone disabili dovranno dire addio anche a questi piccoli aiuti del governo.
Infatti, da una data precisa le persone affette da disabilità potrebbero vedersi togliere il loro contrassegno disabili che rende più agevoli i loro spostamenti. Una decisione davvero inaspettata che getta nello sconforto più totale i diretti interessati e le loro famiglie. Ci sono diversi tipi di contrassegni disabili come quelli senza tempo ma anche temporanei.
Contrassegno disabili temporaneo
I contrassegni disabili sono stati introdotti per rendere più facile il movimento delle persone affette da disabilità e permettere loro di parcheggiare più vicino ai luoghi di interesse e di trovare posteggio in modo facile. Questo tagliandino deve essere sempre posizionato in macchina in bella vista per poterlo fare vedere bene sia agli agenti che agli utenti della strada.
Oltre che a quelli senza tempo che purtroppo non verranno mai tolti, a meno che la persona interessata non sia miracolata e guarisca, ci sono anche i contrassegni disabili temporanei che, come dice la parole stessa, hanno una sorta di data di scadenza. Questo tipo di tagliandino viene consegnato a chi sta facendo riabilitazione o ha una malattia temporanea.
Come richiedere il contrassegno
Per riuscire ad ottenere il contrassegno disabili è necessario presentare domanda presso l’ente locale competente che, di solito, risulta essere il proprio comune di residenza. Questa domanda deve essere accompagnata da una certificazione medica che dimostri la disabilità del soggetto e anche da ulteriori documenti utili a comprovare l’identità del richiedente.
Questo iter si deve seguire sia nel caso in cui si richiede per la prima volta il contrassegno disabili che per richiederlo temporaneo a seguito di un incidente che necessita un periodo di riabilitazione o una malattia che guarirà nel tempo. Per evitare di restare sprovvisti di tale tagliandino, controllate la data di scadenza del vostro temporaneo e fate richiesta in tempo per prolungarne la durata.