Allerta sicurezza, lanciato l’allarme dai meccanici: questi pneumatici sono pericolosi | Alto rischio incidenti e multe
Ormai l’allerta è diventata alta, i meccanici hanno lanciato l’allarme per questi pneumatici, devi portarli subito a sostituire.
Per poter essere sicuri di non rischiare la propria incolumità durante la guida o di innescare un incidente più o meno grave, ci si deve attenere alle norme presenti nel Codice della Strada e rispettarle al massimo. Soltanto seguendo tali regole possiamo garantire la sicurezza stradale nostra e degli utenti della strada.
Le norme del CdS non solo regolano il comportamento dietro al volante, ma anche la cura che ogni conducente deve avere verso il proprio mezzo a motore. Per questa ragione la revisione e la manutenzione periodiche sono importanti, perché possiamo verificare che tutto funzioni come dovrebbe e intervenire se così non fosse.
In questi giorni i meccanici stanno divulgando un allarme urgente riguardo uno dei componenti che più risentono dell’usura nel tempo. Stiamo parlando degli pneumatici e del fatto che continuare a guidare con quelli montati ora aumenta il rischio di fare sinistri stradali e di beccarsi multe salatissime.
Per strada non si fa altro che vedere auto con gomme sbagliate e i meccanici non sanno più come dire ai conducenti che è arrivato il momento di cambiare gli pneumatici perché quelli attuali non sono più regolari. Se volete evitare di subire un gigantesco salasso per via di un controllo ad un posto di blocco che scopre i vostro pneumatici sbagliati, allora dovete intervenire il prima possibile.
Pneumatici non adeguati, cambiali ora
Un elemento che viene sempre controllato dai meccanici quando portiamo la nostra auto a far revisionare sono le gomme. Queste ultime soffrono molto dell’usura nel tempo e si devono sostituire quando sono troppo lisce e consumate o quando hanno subito dei danni più o meno gravi.
Tuttavia, gli pneumatici non vanno sostituiti soltanto quando sono arrivati al limite della loro funzione ma anche quando diventato inadeguati e illegali. Proprio in questo periodo, molti guidatori sono stati multati per essere stati colti alla guida con le gomme sbagliate rischiando, così, di innescare un incidente potenzialmente fatale.
Cambio gomme
La sostituzione che dev’essere fatta il prima possibile è quella che riguarda gli pneumatici invernali e quelli estivi. Entro il 15 maggio si devono cambiare le gomme e si devono montare quelle estive in sostituzione di quelle invernali. In questo modo avremo molta più aderenza all’asfalto durante le torride giornate estive e, quindi, maggiore sicurezza.
I proprietari di macchina che non devono temere il cambio tempestivo delle gomme da invernali a estive sono quelli che hanno deciso di far montare sul loro veicolo gli pneumatici 4 stagioni. Stiamo parlando di quelle gomme che sono adatte sia nei periodi più freddi che in quelli più caldi dell’anno ma questo tipo di pneumatico va bene solo nelle zone dove in inverno la neve è del tutto assente o cade raramente.