Condividi

COMPLICATA COMPLICAZIONE. IN OCCASIONE DEL SIHH 2014, LA MAISON A.LANGE & SOHNE HA PRESENTATO UNA LABORIOSA VERSIONE DEL LANGE 1, CAPOSTIPITE DELLA COLLEZIONE “BANDIERA” CHE DIEDE INIZIO, NEL 1990, ALLA RINASCITA DEL MARCHIO OROLOGIERO SASSONE. SI TRATTA DEL MODELLO A.LANGE & SOHNE LANGE 1 TOURBILLON CALENDARIO PERPETUO ORO ROSA. IL TOURBILLON NON VISIBILE SUL QUADRANTE? E’ SEMPRE DIFFICILE DA ACCETTARE!

Sul modello A. Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo Oro Rosa (Ref. 720.032) si possono ammirare le due complicazioni per eccellenza dell’Alta Orologeria: il tourbillon volante e il calendario perpetuo.

Questo segnatempo è equipaggiato con il calibro L082.1 di manifattura, movimento meccanico a carica automatica composto da ben 624 componenti.

Ha 76 rubini, castoni d’oro avvitati alla platina per trattenere i rubini, viti azzurrate, un rotore centrale in oro 21kt e una massa oscillante in platino sul bordo esterno del rotore.

Oscilla a una frequenza di 26.600 alternanze l’ora e garantisce un’autonomia di marcia a carica completa di 50 ore.

Oltre all’indicazione di ore, minuti e piccoli secondi, offre le funzioni di tourbillon con dispositivo di arresto secondi (brevettato), calendario perpetuo con datario a scatto rapido in una doppia finestrella alle ore 11, giorno della settimana, mese, anno bisestile, indicazione giorno/notte e fasi lunari.

Il movimento è ospitato in una cassa in oro rosa dal diametro di 41,9 mm e dallo spessore di 12,2 mm.

Sul quadrante in argento massiccio, argentè e con lancette in oro rosa, è possibile notare: l’indicazione dei mesi dell’anno sull’anello distale del quadrante, il ciclo degli anni bisestili alle 6, le fasi lunari a ore 7 mentre, una lancetta posizionata a ore 9, indica i giorni della settimana.

Il tourbillon volante, sostenuto da un ponte inciso a mano e con la gabbia a supporto lucidata in nero, è visibile solo lato fondello.

Il supporto della gabbia del tourbillon è dotato di un copriperno in diamante in omaggio allo storico orologio da tasca 1A di A. Lange & Söhne.

Il tourbillon è provvisto di un meccanismo di arresto dei secondi azionabile dalla corona di carica che permette alla gabbia di arrestarsi al fine di far poi ripartire i secondi da zero.

Il cinturino di cui è provvisto è in pregiata pelle di alligatore cucito a mano di colore marrone rossiccio e con fibbia pieghevole Lange in oro rosa.