Condividi

UN TOURBILLON ENTRY LEVEL PER SODDISFARE LE ESIGENZE DELLA VITA MODERNA EVOCANDO LA GLORIA PASSATA. PRESENTATO IN OCCASIONE DEL SIHH 2014 A GINEVRA, IL MODELLO BAUME & MERCIER CLIFTON 1892 TOURBILLON VOLANTE E’ UN OMAGGIO AI PRIMI 185 ANNI DELLA CASA OROLOGIERA B&M, FONDATA NEL 1830 A GINEVRA E OGGI PARTE DEL GRUPPO RICHEMONT.

1892 è ’anno in cui Baume & Mercier, con un cronografo da tasca con la corona di carica e lo scappamento a tourbillon, ottenne, all’Osservatorio di Kew in Inghilterra, un punteggio per la sua precisione di ben 91,9.

Il Baume & Mercier Clifton 1892 Flying Tourbillon, realizzato in una serie limitata di soli 30 esemplari, è animato dal calibro P591.

Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale regolato da un tourbillon volante di manifattura Val Fleurier che si può ammirare attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro.

In realtà, si tratterebbe del calibro 98900 impiegato sul modello IWC Portoghese Tourbillon Carica Manuale; Val Fleurier è infatti una società di proprietà di Richemont che sviluppa i movimenti per il gruppo che comprende, tra gli altri marchi orologieri, Baume & Mercier e IWC.

Offre una ruota del rocchetto di carica ispirata a quella degli orologi da tasca tradizionali, ponti decorati a Côtes de Genève, platina perlata ed è dotato di una riserva di carica di 50 ore.

Il meccanismo è ospitato in una generosa cassa scrigno in oro rosso 18kt dal diametro di ben 45,5 mm di diametro.

Il quadrante, argentato opalino e protetto da vetro chevé, sfoggia numeri e indici in oro rosso 18kt applicati e rivettati.

Alle ore 6 è posizionato il contatore dei secondi mentre alle 9 è possibile ammirare, attraverso un’apertura sul quadrante, le evoluzioni della gabbia del tourbillon che effettua una rotazione al minuto.

Questo segnatempo sobrio, ricercato e con anse incurvate a conferirgli ulteriore eleganza, è proposto su un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano e dotato di fibbia ad ardiglione.

Il Baume & Mercier Clifton 1892 Flying Tourbillon costerà 59.000 dollari (circa 43.738 euro).