Condividi

TOO COOL. ISPIRAZIONE VINTAGE. PRESENTATO IN OCCASIONE DEL SIHH 2014, IL MONTBLANC MEISTERSTUCK HERITAGE PULSOGRAPH SARA’ REALIZZATO IN UN’EDIZIONE LIMITATA DI 90 ESEMPLARI IN OMAGGIO AL 90ESIMO ANNIVERSARIO DELLA PENNA MONTBLANC MEISTERSTUCK. E’ UN MODELLO CRONOGRAFO MONOPULSANTE E MONTA IL CALIBRO MB M13.21 CHE S’ISPIRA AL CALIBRO MINERVA 13.20 CH, UNO DEI PRIMI CALIBRI CRONOGRAFICI PER OROLOGI DA POLSO SVILUPPATO DALLA MINERVA NEL 1923.

Il Montblanc Meisterstück Heritage Pulsograph, ispirato agli orologi “medici” del 1930, fa parte della Montblanc Meisterstück Heritage Collection che comprende dalle referenze più basiche con ore, minuti e datario per arrivare poi al Calendario Perpetuo e al Pulsograph.

Questa nuova linea di segnatempo, presentata in occasione del Sihh 2014 (Salone Internazionale dell’Alta Orologeria) di Ginevra, prende il nome dalla penna Meisterstück, creata dalla Maison della stella alpina nel 1924.

Montblanc, che vanta oltre cent’anni di storia negli strumenti da scrittura, nel 1997 fondò una manifattura a Le Locle e, nel 2007, rilevò la Manifattura Minerva a Villeret, “gioiello” dell’alta orologeria artigianale svizzera famosa, da oltre 150 anni, per essere tra le poche a produrre spirali.

Il cronografo monopulsante (a ore 2), funziona in 3 fasi: alla prima pressione parte il cronografo, alla seconda si arresta e alla terza si riazzera per poi ripartire.

Il Montblanc Meisterstück Heritage Pulsograph è equipaggiato con il calibro MB M13.21, movimento meccanico a carica manuale con ruota a colonne con innesto verticale.

Il movimento è ospitato in una cassa in oro rosa dal diametro di 41 mm ed è composto da 239 componenti, ha 22 rubini e oscilla a 18.000 alternanze l’ora.

Sul movimento è riportata la scritta “Minerva Villeret” in segno di rispetto per il creatore del movimento sul quale sarà costruito il futuro di Montblanc.

Sul quadrante, sabbiato chiaro opaco e con decorazione a raggiera, si nota la scala pulsometrica graduata per 30 pulsazioni (30 battiti del polso).

Gli indici delle ore, applicati e sfaccettati, sono realizzati, come le lancette dauphine, in oro rosa.

Le ore 12 sono invece caratterizzate da un grande numero romano anch’esso applicato e sfaccettato.

Sul quadrante, alle ore 3, trova posto il contatore dei 30 minuti cronografici con lancetta blu mentre, alle 9, c’è il contatore dei secondi continui con lancetta d’oro.

Sulla profilo della cassa, a ore 6, si può ammirare un piccolo diamante a forma di stella che indica che il segnatempo è dotato di un movimento di manifattura Minerva.

Il Montblanc Meisterstück Heritage Pulsograph, disponibile dal prossimo autunno 2014, costerà 34.500 dollari (circa 25.350 euro).