Condividi

EDIZIONE BOUTIQUE: UNA METICOLOSA ATTENZIONE AI DETTAGLI E AFFASCINANTI EFFETTI VISIVI. ROGER DUBUIS, PER CORONARE LA COLLEZIONE HOMMAGE PRESENTATA IN OCCASIONE DEL SIHH 2014 APPENA TRASCORSO, HA PROPOSTO, IN UN’EDIZIONE LIMITATA DI SOLI 88 ESEMPLARI, IL ROGER DUBUIS HOMMAGE DOPPIO TOURBILLON VOLANTE CON DECORO GUILLOCHE’ REALIZZATO A MANO SUL MOVIMENTO D’ORO ROSA.

Il Roger Dubuis Hommage Doppio Tourbillon Volante con decoro Guilloché realizzato a mano sul movimento d’oro rosa, è certificato con il Poinçon de Genève e monta il calibro RD102.

Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale costituito da 452 componenti, 52 rubini e regolazione di precisione in sei posizioni.

Oscilla a una frequenza di 21.600 alternanze l’ora e garantisce una riserva di carica di 50 ore.

Offre le funzioni di ore, minuti e doppio tourbillon volante con differenziale che mostra, inciso tra le due gabbie, il logo Poinçon de Genève.

La preziosità del segnatempo viene accentuata dalla decorazione guilloché realizzata a mano sia sul lato anteriore sia su quello posteriore andando a creare un delicato, minuzioso e inconfondibile effetto a raggi di sole.

L’affascinante arte della lavorazione guilloché, risale al XVI secolo e consiste nel “decorare un oggetto con righe incise, scavate e intrecciate tra loro”. Alla fine del XVIII secolo (1786), quest’arte veniva applicata alla decorazione di quadranti e casse di orologi.

L’incisore, per realizzarla, si serve di antiche macchine che creano linee diritte o ondulate; il risultato è determinato da diversi fattori quali la velocità, la pressione e la precisione del posizionamento.

Le linee che compongono i motivi sono profonde pochi centesimi di millimetro (da 0,5 a 0,10 mm) pertanto, nonostante la maestria e precisione degli artigiani incisori, i motivi guilloché scavati in due zone diverse non potranno essere mai identici rendendo così unico ogni singolo orologio.

La lavorazione guilloché incavata di questo modello, che si distingue anche per il notevole “effetto profondità”, praticamente un effetto 3D, crea quasi un effetto ipnotico a chi lo ammira.

Il movimento RD102 è racchiuso in una cassa in oro rosa di 45 mm di diametro che mostra una satinatura orizzontale sui fianchi.

Le anse sono leggermente smussate e distanziate tra loro al fine di regalare maggiore comfort ed eleganza al segnatempo.

Il rehaut e gli indici in rilievo, entrambi d’oro rosa, contrastano con la sezione centrale ribassata creando un quadrante su più livelli che rende quest’orologio ancora più seducente.

I numeri romani, applicati e disposti a raggiera, sono color grigio antracite mentre la minuteria così come le scritte Poinçon de Genève, Swiss made e il logo Roger Dubuis sono di colore nero.

Impermeabile fino a -30 metri, mostra un fondello a vista in vetro zaffiro riportante la firma metallizzata di Monsieur Roger Dubuis.

Il cinturino di cui è provvisto è in pelle di alligatore nero con fibbia deployante regolabile in oro rosa.