Condividi

LA SCHELETRATURA OLTRE IL MOVIMENTO. IL ROGER DUBUIS EXCALIBUR SPIDER DOPPIO TOURBILLON VOLANTE SCHELETRATO E’ UNO DEI MODELLI PRESENTATI DALLA MAISON ROGER DUBUIS IN OCCASIONE DEL SIHH 2015, IL SALON INTERNATIONAL DE LA HAUTE HORLOGERIE CHE SI TIENE A GINEVRA.

Il Roger Dubuis Spider Doppio Tourbillon Volante Scheletrato, prodotto in un’edizione limitata di 188 esemplari e certificato Poinçon de Genève, fa parte della collezione Excalibur Spider con la quale la  Manifattura ginevrina estende il tema della scheletratura oltre il movimento fino ad arrivare alla cassa, al rehaut e alle lancette.

E’ animato dal calibro RD01SQ, un movimento meccanico a carica manuale (301 componenti, 21.600 alternanze l’ora) con funzioni di ore, minuti e doppio tourbillon volante scheletrato con differenziale alle ore 4.30 e 7.30 (ognuno compie una rotazione ogni 60 secondi).

Quest’audace Excalibur Spider si caratterizza per il design a stella che contraddistingue i calibri scheletrati Roger Dubuis. Il meccanismo scheletrato, che assicura un’autonomia di carica di 50 ore, vanta placcatura al rodio grigio antracite, finiture di pregio come perlage e e gabbie del tourbillon a forma di croce celtica.

La cassa scheletrata XL, dal diametro di 47 millimetri e dallo spessore di 14.95 millimetri, è realizzata in titanio e in titanio DLC nero mentre la carrure e la corona sono in alluminio rosso a contrasto .

Il quadrante, anch’esso scheletrato come il movimento, la cassa e il rehaut, propone lancette scheletrate in oro con trattamento DLC nero con SLN. La minuteria e la dicitura Roger Dubuis sono invece in nero su fondo rosso.

Il doppio tourbillon volante, impermeabile fino a -50 metri, è abbinato a un cinturino in caucciù nero con fibbia deployante regolabile di titanio DLC nero.