Silvio Berlusconi: collezione di orologi impressionante ma secco no ai Rolex
Di Silvio Berlusconi si è sempre parlato e di lui conosciamo ormai quasi tutto, ma forse in pochi conoscono la verità sul secco no ai Rolex.
Una delle figure più controverse del nostro tempo è sicuramente stato Silvio Berlusconi, l’Italia si spacca totalmente in due quando si parla di lui, c’è chi lo ama e chi lo odia, ma una cosa è certa, la sua figura ha cambiato il volto del nostro Paese per sempre.
Inizialmente come imprenditore ha rivoluzionato il modo di guardare e di fare la televisione portando format completamente nuovi e sotto certi aspetti all’avanguardia, nel mondo dello sport è stato presidente del Milan e lo ha portato ai massimi livelli del suo splendore e poi ha deciso di entrare in politica.
Un’ombra oscura lo ha circondato sin dall’inizio del suo mandato e ancora oggi, dopo la sua scomparsa, il dibattito sul suo operato è acceso e sempre caldo. In tutta la sua vita ha accumulato un patrimonio da capogiro e negli anni non si è mai negato qualche sfizio, tra questi è famosa la sua passione per gli orologi di altissimo prestigio.
Se si pensa agli orologi di lusso un nome tra tutti viene subito alla mente, Rolex, gli imprenditori sono spesso visti e fotografati con questo marchio al polso, diventando uno status di ricchezza, ma al contrario di quello che si possa pensare, nella collezione di Berlusconi non ne appare nemmeno uno.
Niente Rolex per Berlusconi, ma una collezione di altissima orologeria
Quando si parla di collezionismo e orologeria non si tratta solo del costo elevato dell’oggetto, ma si devono tenere in considerazione diversi fattori come l’esclusività, la rarità e la fattura di pregio. Sicuramente Rolex possiede tutte queste caratteristiche tra le sue collezioni, ma per l’ex leader di Forza Italia non era abbastanza, voleva molto di più.
Uno degli orologi più amati di Berlusconi è stato un Audemars Piguet con calendario perpetuo, la grande particolarità è il meccanismo che riesce a capire esattamente anche quando si tratta di un anno bisestile aggiornando automaticamente il calendario con precisione maniacale. Il modello posseduto dall’ex Premier era un 5548 che presentava un calibro 2120/2800 prodotto fino al 1990. Di questo orologio ne esistono solo 3000 esemplari e il costo di questo gioiellino è di 25 mila Euro.
La collezione di orologi di Berlusconi
Nella collezione di orologi di altissimo lusso vi è anche un Patek Philippe Minute Repeater Tourbillon completamente d’oro con cassa da 33mm modello RTO27PS con numeri Breguet in oro e cinturino in coccodrillo nero dal valore di 160 mila Euro.
Ma non solo, troviamo anche un Cartier Panthere Tondo Acciaio e Oro con un costo di 3.000 Euro, ancora un Patek Philippe modello Calatrava 3514/8 nato nel 1932 in oro giallo, prezzo di mercato 20 mila Euro. Una collezione da far impallidire, per Berlusconi forse Rolex non era ‘abbastanza’.