Specchietti auto, vedi sempre una riga nera: nessuno sa a cosa serve ma è fondamentale | L’utilizzo ti cambia la vita
Ti sarà capitato di vedere la riga nera sugli specchietti senza sapere a cosa possa servire, ma adesso non ne farai mai più a meno.
Gli specchietti retrovisori sono una parte fondamentale dell’auto che consentono di circolare in completa sicurezza e soprattutto di eseguire le manovre corrette.
Forse avete fatto caso alla presenza di una linea nera verticale sugli specchietti, ma magari non sapete a che cosa serve; ve lo diciamo noi, e siamo sicuri che dopo averlo saputo non ne farete più a meno.
Questa riga infatti garantisce la sicurezza in auto e può davvero cambiarvi la vita, ma quasi nessuno sa come si usa e a che cosa serve. Un vero peccato, visto che parliamo di un’esperienza di guida completamente diversa e molto migliore.
La prossima volta che prendete l’auto ricordatevi di controllare la riga e utilizzatela durante il viaggio: avrete un sacco di benefici e viaggerete più sicuri.
Gli specchietti retrovisori
Fondamentali quando si fa manovra e si procede in retromarcia, gli specchietti retrovisori ci consentono di aumentare la visione dell’ambiente intorno a noi e non farci perdere alcun ostacolo. Come sappiamo bene, gli oggetti che vediamo dagli specchietti sono in realtà più vicini di quanto non sembrino, ma dopo poco tempo aver preso la patente l’occhio si abitua e sappiamo misurare con discreta certezza quanto distante si trovino gli ostacoli o le altre auto dal nostro mezzo.
Guidare senza specchietti, oltre ovviamente a essere illegale, è impensabile: abbiamo sempre bisogno di sapere cosa sta accadendo dietro di noi per prendere le migliori decisioni alla guida. Ecco che in nostro aiuto arriva anche la riga nera degli specchietti: molti non lo sanno, ma ha una funzione fondamentale per la nostra sicurezza.
La riga nera è fondamentale
La riga nera tanto utile è presente solo nelle macchine più nuove, ma ormai è diventato uno standard. Per risolvere il problema del punto cieco degli specchietti, ovvero quella porzione vicino all’auto che lo specchietto non cattura, le nuove auto hanno degli specchietti che aumentano l’angolo di visione permettendoci di controllare meglio gli ostacoli che abbiamo dietro e soprattutto le macchine che stanno sopraggiungendo per fare manovra o superarci.
La linea nera serve a delimitare la parte “classica” dello specchietto da quella aggiuntiva che ha una curvatura diversa. La differenza tra le due parti viene segnalata perché, essendoci una curvatura diversa, cambia anche il modo in cui l’immagine viene distorta. Si tratta quindi di un alleato fondamentale per aiutarci ad avere più visibilità e quindi a essere più sicuri durante la guida, controllando ogni possibile angolo. Ora che conoscete questo trucco potrete guidare in perfetta tranquillità e avere occhi praticamente ovunque!